Il codice Da Vinci

Il codice Da Vinci 2012-07-19 22:59:23 elvi

elvi Opinione inserita da elvi    20 Luglio, 2012

avvincente ma "sleale"

Ho letto questo libri un po di tempo fa e, come molti, sopratutto per il gran parlare che aveva suscitato.
È stato subito chiaro il motivo che ha reso questo uno dei libri più famosi del dcennio secondo me, l'accusa alla chiesa è mirata e decisa e leggendo pagina dopo pagina confesso di essermi sentito adirittura scandalizzato per la miriade si "segreti" che pensavo fossero stati nascosti. Ho voluto poi approfondire online e leggendo scritti di alcuni storici che smascheravano le innumerevoli "inenzioni" dell'autore rendendo il contenuto privo di alcun fondamento di verità, sia dal punto di vista storico che, in misura minore, di quello artistico, è per questo che lo definisco sleale in quanto il tutto nel romanzo è raccontato come fossero fatti realicosa che, come già detto, dopo una breve verifica si rivelano per completamente inventati.

Resta comunque uno tra i migliori libri che abbia letto, definirlo coinvolgente è adirittura riduttivo e, presonlamente, aprezzo anche la scrittura "moderna" nel senso di capitoli corti che rendano possibile la lettura anche a chi a volte ha soli pochi minuti liberi.

ama letture molto coinvolgenti

20 Luglio, 2012
Ciao, ho avuto la tua stessa delusione quando, dopo averlo letto, ho scoperto le varie invenzioni narrative...voglio segnalarti un testo che sulla scia di questo potresti leggere e che sembrerebbe la fonte alla quale ha attinto molte notizie: il testo si intitola Il santo Graal- una catena di misteri lunga duemila anni- di Baigent-Leight-Lincoln edito da Mondadori. Lo trovi tra i miti Mondadori , quelli da € 5,00
piero70
20 Luglio, 2012
Non per sollevare sempre polemiche, ma mi pare che quando si parli di questo libro si dimentichi sempre che è un romanzo, e come tale opera di fantasia.
Che poi faccia riferimento a un'istituzione relamente esistente, beh non è certo l'unico.
Tutto il casino nato intorno al libro fu dovuto alla Chiesa, che vide in esso un apocrifo degno del rogo.
Reazione a mio modo di vedere estremamente esagerata e che, peraltro, ha ottenuto il risultato opposto, cioè quello di fargli estrema pubblicità.
elvi
20 Luglio, 2012
grazie mille proverò a leggerlo dato che sono interessato all'argomento. come scritto nella recensione io avevo letto il libro di uno sorico che smontava le tesi raccontate nel libro una ad una, solo che ricordo precisamente il titolo ;P