Dettagli Recensione

 
Il leopardo
 
Il leopardo 2012-07-28 10:19:11 mariaangela
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
mariaangela Opinione inserita da mariaangela    28 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La versione letteraria della musica rock

Sono una nesbiana persa ed è un dato di fatto. Quello che mi sorprende invece è che quando leggo le avventure e disavventure di questo personaggio così dannatamente freddo e distaccato da tutto e tutti, non posso fare a meno di pensare alle sensazioni che mi suscita l’ascolto della musica rock. Ti penetra con la sua fredda dolcezza, riscalda i tuoi sensi, ti esalta e ti commuove allo stesso tempo perché riesce ad evocarti sensazioni uniche, di piena soddisfazione; e senti che il tuo corpo inizia a muoversi al suo ritmo, i battiti del cuore la accolgono e lei ti riscalda. La senti sulla pelle e con tutti i tuoi sensi.
Harry Hole per me è tutto ciò: l’alter ego di questi suoni che io amo. Senti tutto ciò che sente lui: soffri con lui, piangi con lui, rifletti con i suoi pensieri, godi con lui, gli parli, sei nella sua testa; improvvisamente Hole esce dalle pagine e diventa vivo nella tua mente; e smetti di leggere nel senso classico del termine per andare lì dove lui vuol portarti. E non ha bisogno di fare il simpatico, non gli interessa conquistarti, tutto ciò accadrà inesorabilmente. Perchè se la lettura ha anche uno scopo di condivisione, Nesbo questo scopo lo raggiunge avvolgendoti in paesaggi e atmosfere che riesce senza fronzoli a raccontarti e che se pur di ghiaccio non ti fanno sentire freddo.
Si, è proprio come il più intramontabile dei brani rock.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Mariangela,
visto che sei "innamorata" di questo autore e del suo personaggio; perchè non dargli 5+5+5? cosa gli manca?
ciao
Denis
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
29 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Denis, grazie per l'ottima osservazione. Effettivamente sono stata lungamente indecisa ,volevo dare un 5 almeno alla piacevolezza; tuttavia il max dei voti tendo a riservarlo a quei libri che raccontano vicende più realistiche, tipo di attualità, politiche, oppure dove lo stile è più "raffinato".Nesbo lo trovo bravissimo, ma è un genere più "facile" rispetto ad altri testi dove, essendo la lettura meno piacevole e più impegnata, la capacità dell'autore a raccontare deve essere tale da indurti alla lettura.E in quel caso lo giudico un merito in più. Non so se sono stata chiara... ciao grazie
In risposta ad un precedente commento
Gondes
29 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
29 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiarissima e molto convincente. Effettivamente è giusto premiare con il massimo chi scrivere un buon libro su argomenti più impegnativi, dove vengono toccati temi difficili e delicati.
Brava buon metro di giudizio!!!
Ciao, alla prossima recensione.
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
29 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Denis, grazie a te e a presto :))
In risposta ad un precedente commento
rivendell
30 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
30 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione mitica!
Molti non capiranno e giudicheranno esagerato il mio commento, ma non importa!
Io ti capisco benissimo...
Il suo ultimo libro (Lo Spettro) non l'ho ancora letto perchè una volta finito...non ne ho un altro da leggere!
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Danilo grazie, mi fa piacere sapere che condividi i miei pensieri. Ti dico di più...anche io "Lo spettro" l'ho comprato ma anche io non l'ho letto perchè poi...come facciamo senza Harry Hole????? sigh sigh...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio