L'ombra del vento

L'ombra del vento 2012-08-02 12:01:02 Giada_

1.5

Giada_ Opinione inserita da Giada_    02 Agosto, 2012

Una grande delusione

uno dei libri più brutti che abbia mai letto. no, non ci riesco a farmelo piacere, neanche un pò. ammettendo che l'ho letto in fretta perchè volevo vedere come andava a finire (cosa che accade per tutti i libri di questo genere), è stata un'agonia e una sofferenza leggere queste pagine. un libro che vuole dare degli insegnamenti e delle perle di saggezza sparse qua e la senza un filo logico, solo per far vedere che l'autore sa scrivere con delle belle parole. che tra l'altro non sono in armonia tra di loro. penso che i miei racconti di quando avevo 14 anni siano scritti meglio. storia mediocre, personaggi praticamente non descritti e molti inutili, ficcati dentro solo per creare delle scene che piacciono al pubblico (vedesi Clara, che all’inizio sembra essere un’importante tassello della storia, ma poi scompare e fa un’apparizione senza motivo alla fine). Il tempo scorre come gli pare, in base a come fa comodo a Zafon. Possono passare mesi interi senza che il protagonista faccia qualcosa di sensato, ma comunque la narrazione riprende dal pensiero che aveva mesi prima. Scene di sesso inserite a casaccio. Ragazzi che si innamorano con uno sguardo, roba che manco Dante con Beatrice. Mi domando da dove le abbia prese certe idee assurde questo Zafòn. È come se avesse preso tante frasi trite e ritrite nel corso dei secoli, e le abbia scritte in maniera peggiore. E spesso non hanno un senso. Tutti i personaggi si atteggiano a filosofi e a chi ha capito tutto dalla vita, il che potrebbe anche essere vero se solo ci fosse una descrizione psicologica di questi ultimi, e non solo delle loro azioni e dei loro innamoramenti / scopate. Tra l’altro l’intreccio amoroso rasenta l’assurdo, tutti si innamorano per la prima e unica volta, roba che manco Biancaneve col principe azzurro. Tutti tranne il protagonista, che a 10 anni vede il primo paio di tette della sua vita e ci va in assuefazione, finché non scopre che la sua adorata casta e pura Clara in realtà è una ninfomane che si fa il primo musicista che incontra. Dopodiché è la volta di Beatrice. L’innamoramento tra i due non è chiaro, ma l’autore non se ne preoccupa e continua a scrivere come se fosse ovvio.
Perché piace questo libro? Non ne ho la benché minima idea, certamente sin dalle prime pagine si intuisce che è mediocre. Ed è così che prosegue fino all’ultimo.
Comprato in una libreria dell’usato a metà prezzo, ed è lì che ritornerà, sperando che qualcun altro lo apprezzi.

02 Agosto, 2012
Perdonami, ma non sono d'accordo....la cosa che non capisco é la tua chiusura, nemmeno un'attenuante...critichi scene di sesso, personaggi filosofi, storia mediocre...storia mediocre????? Sono sconcertata....comunque é la tua opinione e la rispetto. Ho votato l'altra recensione ma questa ( scusami ) te la boccio. Ciao
solo per la prima frase metterei 10 mi piace!!!!!!
un libro veramente brutto..tanto rumore per nulla!!
Bella recensione!
E condivido le tue impressioni sul libro.
Giada_
12 Agosto, 2012
ciao, forse mi sono espressa male... non sono affatto chiusa, solo che in questo libro non ho trovato proprio nulla di interessante. per quanto riguarda le scene di sesso penso che siano raccontate piuttosto male, i personaggi filosofici sono inverosimili e la storia è decisamente banale.
ovviamente è normale che ci sono persone a cui piace questo libro, ma io non sono una di queste! xD
Anche io condivido la tua recensione
L'ho trovato noioso e privo di suspance. e molto lento in alcune parti..

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare