Dettagli Recensione

 
I sette calici dell'eresia
 
I sette calici dell'eresia 2012-08-16 14:59:48 JadeKim
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
JadeKim Opinione inserita da JadeKim    16 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Carino, piacevole, qualche difetto.

E' il primo libro che leggo dell'autore... mi ha fatto un'impressione abbastanza buona, anche perché mi piace molto il periodo in cui è ambientata la storia, all'epoca di Enrico VIII.
I personaggi creati da Sansom, di pura fantasia, intrecciano le loro vicende con personaggi reali e veramente esistiti, come vescovi, principesse, dame e addirittura il re stesso, e tutto ciò in maniera molto abile. Si vede che l'autore ha una certa esperienza ed è ben documentato, insomma. Tutti quanti i personaggi poi sono disegnati con una personalità ben precisa, e non sono per nulla superficiali. Il protagonista, poi, che narra in prima persona, si guarda attorno sempre nei dettagli, quindi anche l'immedesimazione nell'ambiente e nel tempo è efficace.

Un difetto che mi ha dato parecchio fastidio è certamente un errore del traduttore: ci sono delle ripetizioni nel testo che vanno avanti per tutto il libro, tipo quel dannato "non senza che..." che si ripete dieci volte per pagina. Si poteva benissimo trovare qualche sinonimo, insomma!

Un'altra cosa è che i libri dell'autore, in teoria, dovrebbero essere episodi sconnessi tra loro... i personaggi sono sempre gli stessi, ma le vicende cambiano. Io quindi non mi sono preoccupata del fatto che avessi comprato questo libro anche se non avevo letto i precedenti della serie. Invece certi personaggi hanno delle storie antecedenti che non vengono fatte presenti, per esempio Barak che perde il bambino avuto con sua moglie... l'autore lo dice una volta, senza spiegare nulla di quello che era successo (per i poveri lettori ignoranti dei precedenti volumi) e la cosa finisce lì, il libro continua con tutto il dramma che segue per la perdita di questo bambino e io... non ci capivo nulla! O.o

Per il resto una lettura piacevole... bel finale, bella trama coinvolgente e piena di misteri, non banale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici, ambientati verso l'epoca di Enrico VIII
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono interessato anche io a questo autore ed alle sue opere, se per te va bene possiamo scambiarci delle impressioni anche su altri suoi libri.
Buona lettura.
Syd
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti capisco, anche io ODIO le ripetizioni !
In risposta ad un precedente commento
JadeKim
17 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà di quest'autore ho letto solamente questo libro, non mi sono mai cimentata con gli altri perché, a parte il fatto che riesco a reperirli con difficoltà, preferisco sempre variare da un autore ad un altro, per provare anche diversi stili. Comunque gli altri libri mantengono sempre lo stesso ritmo? Migliori o peggiori?
In risposta ad un precedente commento
JadeKim
17 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Già, danno proprio l'impressione di un lavoro fatto molto alla bell'e meglio, sono errori che mi aspetterei nella lingua parlata, non qui! ._.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232