I sette calici dell'eresia

I sette calici dell'eresia 2012-08-16 14:59:48 JadeKim

JadeKim Opinione inserita da JadeKim    16 Agosto, 2012

Carino, piacevole, qualche difetto.

E' il primo libro che leggo dell'autore... mi ha fatto un'impressione abbastanza buona, anche perché mi piace molto il periodo in cui è ambientata la storia, all'epoca di Enrico VIII.
I personaggi creati da Sansom, di pura fantasia, intrecciano le loro vicende con personaggi reali e veramente esistiti, come vescovi, principesse, dame e addirittura il re stesso, e tutto ciò in maniera molto abile. Si vede che l'autore ha una certa esperienza ed è ben documentato, insomma. Tutti quanti i personaggi poi sono disegnati con una personalità ben precisa, e non sono per nulla superficiali. Il protagonista, poi, che narra in prima persona, si guarda attorno sempre nei dettagli, quindi anche l'immedesimazione nell'ambiente e nel tempo è efficace.

Un difetto che mi ha dato parecchio fastidio è certamente un errore del traduttore: ci sono delle ripetizioni nel testo che vanno avanti per tutto il libro, tipo quel dannato "non senza che..." che si ripete dieci volte per pagina. Si poteva benissimo trovare qualche sinonimo, insomma!

Un'altra cosa è che i libri dell'autore, in teoria, dovrebbero essere episodi sconnessi tra loro... i personaggi sono sempre gli stessi, ma le vicende cambiano. Io quindi non mi sono preoccupata del fatto che avessi comprato questo libro anche se non avevo letto i precedenti della serie. Invece certi personaggi hanno delle storie antecedenti che non vengono fatte presenti, per esempio Barak che perde il bambino avuto con sua moglie... l'autore lo dice una volta, senza spiegare nulla di quello che era successo (per i poveri lettori ignoranti dei precedenti volumi) e la cosa finisce lì, il libro continua con tutto il dramma che segue per la perdita di questo bambino e io... non ci capivo nulla! O.o

Per il resto una lettura piacevole... bel finale, bella trama coinvolgente e piena di misteri, non banale.

Romanzi storici, ambientati verso l'epoca di Enrico VIII

Sono interessato anche io a questo autore ed alle sue opere, se per te va bene possiamo scambiarci delle impressioni anche su altri suoi libri.
Buona lettura.
Syd
C.U.B.
16 Agosto, 2012
Ti capisco, anche io ODIO le ripetizioni !
JadeKim
17 Agosto, 2012
In realtà di quest'autore ho letto solamente questo libro, non mi sono mai cimentata con gli altri perché, a parte il fatto che riesco a reperirli con difficoltà, preferisco sempre variare da un autore ad un altro, per provare anche diversi stili. Comunque gli altri libri mantengono sempre lo stesso ritmo? Migliori o peggiori?
JadeKim
17 Agosto, 2012
Già, danno proprio l'impressione di un lavoro fatto molto alla bell'e meglio, sono errori che mi aspetterei nella lingua parlata, non qui! ._.

Ricordatemi come vi pare

T