L'uomo della pioggia

L'uomo della pioggia 2012-08-19 14:19:32 Fabio

Opinione inserita da Fabio    19 Agosto, 2012

Prontuario per ogni giovane avvocato

Sfido ogni giovane avvocato, o aspirante tale, a non immedesimarsi in Rudy Bailor, il giovane protagonista, brillante studente universitario, che prova in tutti modi a farsi spazio nella giungla giudiziaria per avere finalmente il suo riscatto: diventare un avvocato di successo(l'uomo della pioggia), con le sue sole forze e nonostante mille difficoltà(non è certo un figlio di papà,insomma).
Il romanzo è entusiasmante in quanto non lascia niente al caso. Il nucleo centrale della storia gira attorno alla causa che il rampante novello avvocato intenterà contro una grande compagnia assicurativa. Nonostante ciò, saranno tutti gli altri aspetti, all'apparenza secondari, ad appassionarvi ed affezionarvi al giovane Rudy: le mille peripezie per trovare uno studio pronto ad assumerlo, i guai giudiziari, l'amore per la giovane donna maltrattata dal marito. Ecco, un romanzo che esce fuori dal suo genere, legal thriller, e che affascina il lettore per le miriadi di sfumature che ne fanno parte. Ne è stato tratto un famoso film, diretto da Francis Ford Coppola, ma consiglio vivamente di godervi il libro in prima battuta e, solo successivamente, se proprio volete raffrontare la vostra immaginazione con quella del regista, confrontarlo con il film(che,a parer mio, vi deluderà).

Il socio; La giuria.