L'enigmista

L'enigmista 2012-08-28 15:20:15 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    28 Agosto, 2012

Think of a number

Perchè i titoli originali vengono cambiati? Perchè il titolo scelto dallo scrittore, "Pensa un numero", diventa "L'enigmista"?
Bella domanda!
Forse ritenevano l'originale privo di appeal, forse lo ritenevano un titolo poco adatto ad un thriller, non saprei, bisognerebbe chiedere a chi l'ha scelto.
"L'enigmista", a mio parere, è un po' troppo banale e rischia di confondersi con altre uscite con nomi simili.
Termino qui il pistolotto sul cambio di titolo, pessima abitudine che hanno intrapreso, da anni, anche in campo cinematografico.
Questo è un bel thriller, ben costruito, che ti fa pensare a come fa il serial killer a fare quello che fa e, soprattutto, perchè lo fa.
Il protagonista è Dave Gurney, detective in pensione con un brillante passato nella caccia ai serial killer, purtroppo non è altrettanto brillante la sua vita coniugale.
Vive in una casa sperduta in mezzo ai boschi con la moglie, il rapporto tra i due è piuttosto conflittuale a causa di fatti accaduti in passato.
Tutto parte da un suo vecchio compagno di college che riceve strane lettere dove gli viene chiesto di pensare un numero.
Il suo ex compagno verrà, ovviamente, ucciso.
A quel punto il detective in pensione ritorna in gioco, uso questo termine perchè il killer, effettivamente, sembra voler giocare con le sue vittime, un gioco macabro.
Alcuni personaggi vengono citati più volte ma senza far mai parte del racconto, non so se è una pecca o qualcosa di voluto per un eventuale secondo romanzo con lo stesso protagonista.
Non lo ritengo un capolavoro ma è molto piacevole come lettura.

Pensate un numero, poi andate nella cassetta della posta e aprite la lettera che c'è all'interno, fate fatica a crederci ma sulla lettera compare proprio quel numero...a quel punto come vi sentireste?

Buon divertimento

Thriller

Concordo con te su questa malsana abitudine di cambiare i titoli dei libri con la traduzione: ci sono titoli-patacca in italiano che non vogliono dire niente...
C.U.B.
28 Agosto, 2012
anche io non la sopporto la malsana abitudine . Ma...
rivendell
29 Agosto, 2012
Ma....?
mariaangela
21 Settembre, 2012
ciao Danilo, basterà a placare la fame di Nesbo?