L'ombra del vento

L'ombra del vento 2012-08-30 16:30:34 Morrigan

Morrigan Opinione inserita da Morrigan    30 Agosto, 2012

La giusta dose di passione, mistero, e scabrosità.

Ho appena chiuso l'ultima pagina e il gusto di questo libro mi balugina ancora negli occhi.
Che dire? Lo stile della scrittura di Zafòn, in quest'opera, è impeccabile. I suoi personaggi hanno tutti uno spessore profondo, ognuno è portatore di una storia personale che non sempre ci viene svelata del tutto. Il protagonista entra in contatto con un romanzo e passa la sua vita a cercare notizie sull'autore, mentre un personaggio misterioso si aggira per Barcellona alla ricerca delle ultime copie superstiti di quel libro per bruciarle, e un ispettore psicopatico spaventa la popolazione ad ogni suo passaggio. Unica pecca del romanzo: l'identità dello sconosciuto che brucia i libri si lascia intuire facilmente già da metà libro, sebbene solo sul finale l'autore ce la sveli.
Lo stile si avvolge su sè stesso creando mille similitudini e figurazioni, semplici ma mai scontate; la narrazione ne beneficia e procede sicura di sè, prendendo per mano il lettore e trascinandolo nel proprio universo. La trama è avvincente, mai banale, punteggiata dalla giusta dose di mistero, passione e scabrosità.
Lascia senza fiato.

30 Agosto, 2012
Finalmente una persona che dà a Cesare quel che è di Cesare....onore a Zafòn. Ho amato questo libro pazzamente e con esso tutti gli altri tranne l'unico non ambientato a Barcellona. Bella recensione....hai ragione in pieno....lascia senza fiato....solo chi non l'ha veramente goduto può criticare questo romanzo.. Bravissima!!!!!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare