Il potere del cane

Il potere del cane 2012-09-03 08:22:29 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    03 Settembre, 2012

La guerra dei Narcos

Raccapricciante racconto della rete nascosta legata al traffico di cocaina/eroina sull'asse USA/Messico/Colombia, la vicenda intreccia le vite di Art Keller (agente della DEA americana) Miguel Angel Barrera detto Tio (potenitssimo capo narcos), dei sue nipoti Adàn e Raoul (aspiranti al potere dello zio), Nora (prostituta di alto borgo) e Callan (killer di professione) in un tortuoso crescendo di colpi di scena, che ci porta a conoscere a fondo le realtà nude e crude che stanno dietro al traffico di droga.
Alcuni passaggi sono molto crudi ma necessari per far comprendere appieno le crudeltà e la spietatezza dei narcos e la realtà con cui è costretta a convivere la gente di questi Paesi.
L'autore utilizza un linguaggio moderno e ha uno stile abbastanza cinematografico nella descizione dei luoghi e delle vicende, il che personalmente, mi è sembrato adatto al contesto della narrazione e degli argomenti alla base della trama.
Il susseguirsi degli episodi narrati l'ho trovato in alcune parti lento all'inizio per poi risultare un crescendo sempre più appassionante e coinvolgente fino all'ultima pagina.
Nel complesso consiglio vivamente il libro a tutti anche per arricchirsi della conoscenza di una realtà, ahimè, purtroppo dolorosa che si cela dietro questa piaga del centro America di oggi.

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi