Dettagli Recensione

 
Spider
 
Spider 2012-09-04 15:23:25 joshua65
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    04 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FOLLIA = FOLLIA?

McGrath è uno scrittore bollente. Non so se mi spiego.

I suoi libri vanno prima osservati a debita distanza, annusati, poi sorseggiati lentamente ed infine bevuti con avidità. Bevi un tè speziato, di quelli che arrivano dalle terre più lontane per allietarti il palato e lo spirito.

So che iniziare un suo libro è come intraprendere un viaggio negli abissi con un piccolissimo sommergibile o come fare rafting estremo tra le ripide di un fiume americano, ed anche questa volta ho fatto melina, scrutando Spider per diversi giorni prima di iniziare a leggerlo, come un fiorettista prima di lanciare (o ricevere) la ferale stoccata.

Ed infatti mi è bastato allacciarmi le cinture per calarmi immediatamente nell’atmosfera fumosa di una Londra invernale del 1957, dove Dennis, il cui nomignolo dato dalla madre è Spider, torna dopo una lunga permanenza in Canada.

Dennis/Spider alberga in una strana pensione gestita dalla Signora Wilkinson, abitata da coinquilini ancora più strani e cerca di ricordare il suo passato, ritornando sui luoghi vissuti vent’anni prima.

Ma forse Spider ha un passato ancor più misterioso, che riaffiora mentre scrive in un diario i ricordi di quel periodo, il difficile rapporto con il padre e la sempre più ingombrante presenza di Hilde, la prostituta che gli sta facendo perdere la testa, lasciando nello sconforto l’amatissima madre.

Ma il passato rievoca in Dennis anche gli odori di quel tempo, un’insopportabile puzza di gas, gli fa vedere escrementi, facendogli percepire morte e decomposizione. Poi i suoi ricordi altalenanti rimbalzano sui successivi anni vissuti in manicomio.

Ma allora Spider è un pazzo? Stiamo leggendo la sua vera storia o si tratta di un delirio? Di una lucida e nello stesso tempo folle trasfigurazione degli eventi?

A furia di togliere e mettere, McGrath questa volta pur deliziandomi con il suo solito stile ricco e nello stesso tempo raffinato, mi ha fatto un po’ incartare. Almeno a me, lettore forse troppo esigente che ha quasi sempre bisogno di un solido finale.

Oppure, rimasto invischiato nella tela mi è dispiaciuto che alla fine Spider, il ragno, non è più arrivato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
McGrath e vuole leggerne ancora
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
04 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oddio, Spider meglio non berselo troppo, se fosse una bevanda sarebbe davvero disgustosa !
E' il mio Mc Grath preferito per ora, ma capisco le tue perplessita' :-)
In risposta ad un precedente commento
joshua65
04 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un libro cmq pieno di fascino, ma provare a venirne a capo, uff ...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
SAi che invece a me il finale ha esaltato da matti ?
Il finale di Spider per me e' l'apoteosi della scrittura demenziale del Mc...
In risposta ad un precedente commento
joshua65
04 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
PsychoMc strikes again!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
04 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io concordo con Cub, il finale è stato disarmante quasi, anche il mio McGrath preferito, comunque ottima recensione, e non è semplice sentirsi sballottolati, sospessi in una realtà non-realtà... nella mia recensione ho fatto bene a specificare Non è un libro per tutti!!
In risposta ad un precedente commento
joshua65
05 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Danny! Devo dire però che il libro più che complesso, l'ho trovato un po' caotico, e il finale decisamente involuto, rimane cmq una buona lettura ;-)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
05 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante! anche la vostra diatriba sul finale ... :)) A me McGrath alletta sempre---
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino