Spider

Spider 2012-09-04 15:23:25 joshua65

2.8

joshua65 Opinione inserita da joshua65    04 Settembre, 2012

FOLLIA = FOLLIA?

McGrath è uno scrittore bollente. Non so se mi spiego.

I suoi libri vanno prima osservati a debita distanza, annusati, poi sorseggiati lentamente ed infine bevuti con avidità. Bevi un tè speziato, di quelli che arrivano dalle terre più lontane per allietarti il palato e lo spirito.

So che iniziare un suo libro è come intraprendere un viaggio negli abissi con un piccolissimo sommergibile o come fare rafting estremo tra le ripide di un fiume americano, ed anche questa volta ho fatto melina, scrutando Spider per diversi giorni prima di iniziare a leggerlo, come un fiorettista prima di lanciare (o ricevere) la ferale stoccata.

Ed infatti mi è bastato allacciarmi le cinture per calarmi immediatamente nell’atmosfera fumosa di una Londra invernale del 1957, dove Dennis, il cui nomignolo dato dalla madre è Spider, torna dopo una lunga permanenza in Canada.

Dennis/Spider alberga in una strana pensione gestita dalla Signora Wilkinson, abitata da coinquilini ancora più strani e cerca di ricordare il suo passato, ritornando sui luoghi vissuti vent’anni prima.

Ma forse Spider ha un passato ancor più misterioso, che riaffiora mentre scrive in un diario i ricordi di quel periodo, il difficile rapporto con il padre e la sempre più ingombrante presenza di Hilde, la prostituta che gli sta facendo perdere la testa, lasciando nello sconforto l’amatissima madre.

Ma il passato rievoca in Dennis anche gli odori di quel tempo, un’insopportabile puzza di gas, gli fa vedere escrementi, facendogli percepire morte e decomposizione. Poi i suoi ricordi altalenanti rimbalzano sui successivi anni vissuti in manicomio.

Ma allora Spider è un pazzo? Stiamo leggendo la sua vera storia o si tratta di un delirio? Di una lucida e nello stesso tempo folle trasfigurazione degli eventi?

A furia di togliere e mettere, McGrath questa volta pur deliziandomi con il suo solito stile ricco e nello stesso tempo raffinato, mi ha fatto un po’ incartare. Almeno a me, lettore forse troppo esigente che ha quasi sempre bisogno di un solido finale.

Oppure, rimasto invischiato nella tela mi è dispiaciuto che alla fine Spider, il ragno, non è più arrivato.

McGrath e vuole leggerne ancora

C.U.B.
04 Settembre, 2012
Oddio, Spider meglio non berselo troppo, se fosse una bevanda sarebbe davvero disgustosa !
E' il mio Mc Grath preferito per ora, ma capisco le tue perplessita' :-)
04 Settembre, 2012
E' un libro cmq pieno di fascino, ma provare a venirne a capo, uff ...
C.U.B.
04 Settembre, 2012
SAi che invece a me il finale ha esaltato da matti ?
Il finale di Spider per me e' l'apoteosi della scrittura demenziale del Mc...
PsychoMc strikes again!!!
DanySanny
04 Settembre, 2012
Anch'io concordo con Cub, il finale è stato disarmante quasi, anche il mio McGrath preferito, comunque ottima recensione, e non è semplice sentirsi sballottolati, sospessi in una realtà non-realtà... nella mia recensione ho fatto bene a specificare Non è un libro per tutti!!
05 Settembre, 2012
Grazie Danny! Devo dire però che il libro più che complesso, l'ho trovato un po' caotico, e il finale decisamente involuto, rimane cmq una buona lettura ;-)))
EvaBlu
05 Settembre, 2012
Interessante! anche la vostra diatriba sul finale ... :)) A me McGrath alletta sempre---