Il ricatto

Il ricatto 2012-09-11 16:17:02 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    11 Settembre, 2012

Un legal thriller per intenditori

E’ un interessante legal thriller che si dipana con la consueta costruzione narrativa di Grisham. Una introduzione che subito prende il lettore per la gola, una parte centrale che può sembrare minuziosa e prolissa ma che sviscera i caratteri e le motivazioni dei personaggi ed un finale con colpo di scena ad effetto che, nel caso specifico, lascia forse l’amaro in bocca : i “ cattivi” si dileguano impuniti ed il
“buono” deve adattare il prosieguo della sua vita agli eventi. I “ cattivi” “ sono rappresentati da una banda di ricattatori di altissimo livello ( c’entra la CIA ? l’ FBI? addirittura il governo federale? ; non è dato sapere) il cui compito è appunto quello di ricattare (tramite il video compromettente di uno stupro) un giovane avvocato, intimandogli di far uscire da uno studio legale presso il quale lavora come associato documenti segretissimi di importanza vitale per la sicurezza della nazione. A parte la vicenda in sé, solo un esperto scrittore e avvocato come Grisham poteva riuscire a descrivere nei dettagli l’ambiente e le molteplici attività di uno degli studi legali più grandi di New York (centinaia e centinaia tra associati, soci, impiegati, disposti in un grattacielo su decine di piani ), il cui scopo principale è quello di “fatturare” senza badare troppo a scrupoli di ordine morale. Il “buono” vive con angoscia i suoi tormenti interiori, combattuto tra la fondata paura di rischiare la vita disobbedendo ai ricattatori e la vergogna professionale di tradire la fiducia dei datori di lavoro trafugando materiale secretato. Dal conflitto lo salverà un avvocato amico, con la collaborazione di agenti federali : il nostro eroe avrà protezione, ma i ricattatori spariti nel nulla coltiveranno progetti di vendetta o tesseranno nuove trame per raggiungere i loro scopi? Non è dato sapere : resta la maestria di un grande autore di gialli nello scolpire personaggi indimenticabili e nell’introdurci in ambienti in cui talora la realtà supera l'immaginazione.

Ltri romanzi di john Grisham

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone