L'ultima profezia

L'ultima profezia 2012-09-12 13:01:09 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    12 Settembre, 2012

“VEDREMO SOLTANTO UNA SFERA DI FUOCO...”

“Io registro delle cose... mari che bruciano, letti di fuoco, intere coste cancellate dall'acqua. Ghiacciai che si fondono come il burro nel forno a microonde. Hai presente la Groenlandia? Praticamente dissolta. Come una grossa, enorme aspirina con su scritto PERICOLO. Città deserte piene di ossa umane, con lucertole e coyote a farla da padroni. E alberi ovunque, e squali e coccodrilli nella metropolitana. La città perduta di Atlantide.”
“Ha l'aria di essere un mondo pericoloso quello che stai descrivendo. Pericoloso e caotico, e che mette a rischio la vita. Sono in molti a essere preoccupati per il catastrofico cambiamento del clima. Non è una paura irrazionale.”

Bethany Krall ha sedici anni ed è rinchiusa in un manicomio criminale dopo che, due anni prima, ha ucciso la madre colpendola quarantotto volte con un cacciavite; è pericolosa, per se stessa e per gli altri; tutti la ritengono una pazza psicopatica per via delle sue “visioni”: è in grado infatti di prevedere eventi catastrofici prima che questi accadano e la cosa straordinaria e inspiegabile è come riesca ad individuare esattamente luogo e data in cui questi disastri naturali si verificheranno; ma oltre a ciò riesce anche a leggere nell'animo delle persone, riesce a sentire delle cose tramite il semplice contatto fisico, lasciando il proprio interlocutore del tutto sorpreso, spiazzato e sofferente, dopo essere stato messi a nudo da una ragazzina fuori dal comune.
Il destino di questa ragazzina si incontra-scontra con quello di Gabrielle Fox, una psicologa che, con tutte le sue forze, sta cercando di tornare a vivere come un tempo, prima che un incidente la costringesse su una sedia rotelle, privandola dell'uso degli arti inferiori e della sua consapevolezza di essere donna; profondamente colpita dalla lucidità e dalla precisione con cui Bethany riferisce delle sue visioni, Gabrielle cercherà di capirne di più, grazie anche all'aiuto del dottor Frazer Melville, un ricercatore di fisica, con cui riuscirà anche a ritrovar l'amor proprio oltre che l'amore per la vita, così fortemente odiata e respinta nei mesi successivi al fatale incidente.
Riusciranno a salvare Bethany da se stessa, dal demonio che molti credono si sia impossessato di lei o la archivieranno come paziente incapace di intendere e di volere e pertanto non daranno ascolto alla sua ultima insistente profezia?

L'ultima profezia è un thriller fuori dal normale: lo si può considerare come tale nelle prime duecento pagine, ma poi muta aspetto e vira verso il genere fantascientifico o eco-thriller come è stato definito; quindi abbandonate ogni idea di giallo che vi viene in mente perchè altrimenti ne resterete fortemente delusi: qui non ci sono stereotipi normali di assassini e investigatori.
I personaggi sono ben delineati dal punto di vista psicologico, sia Bethany che Gabrielle (i due personaggi principali), raffigurano due realtà presenti nella vita di ogni giorno: una ragazzina che si ribella ai propri genitori e che nella sua “pazzia” nasconde qualcosa di più di una semplice ribellione e una donna che si ritrova ad affrontare una nuova vita, da paralitica, da emarginata, da fisicamente limitata dalla presenza o assenza di barriere architettoniche e dal mondo circostante spesso cieco e indifferente alla presenza di queste persone.
Un buon libro da cui però, personalmente, mi aspettavo di più, pensavo, anzi speravo, fosse più psicologico e più thriller e meno catastrofico e fantascientifico; gli ultimi capitoli mi hanno un po' deluso, mi sembravano scontati, un po' troppo surreali e pronti alla trasposizione cinematografica... ciò non toglie che il libro tenga col fiato sospeso fino all'ultima pagina e sopratutto che l'argomento di base sia di grande interesse e di attualità, essendo il cambiamento climatico e il riscaldamento globale un problema del tutto reale e, purtroppo, dei giorni nostri.

Se pensate di perdervi tra le pagine di un thriller normale, questo libro non fa per voi, questo è un eco-thriller!

petra
12 Settembre, 2012
Recensione propro bella e approfondita, molto intrigante il legame che si crea fra la ragazza e la terapeuta, due figure molto ben caratterizzate, mi pare...bravissima Vale!
cuspide84
12 Settembre, 2012
Grazie Fede!!! :)) Si è proprio così! Tra loro si instaura un legame che.... non posso dire altro!!!! :)
Ottima recensione. Me la sono gustata... Ciao
cuspide84