La taverna delle ombre

La taverna delle ombre 2012-09-24 11:53:23 cuspide84

2.8

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    24 Settembre, 2012

LA PRIMA INDAGINE DI MARGARET KERR

Siamo in Scozia, più esattamente a Edimburgo, nel 1297; la città è occupata dagli inglesi, siamo infatti nel periodo delle guerre d'indipendenza tra questi ultimi e gli scozzesi.
Su questo sfondo si svolge la vicenda che ha come protagonista Margaret Kerr, una giovane ragazza che da mesi non ha più notizie di suo marito Roger, un mercante partito per svolgere il suo lavoro e mai più tornato nel suo paese natale; quando il cugino del marito, l'affascinante Jack, fa ritorno a Perth avvolto in un sudario, dopo essersi recato a Edimburgo per ritrovare Roger, Margaret, insospettita dalla morte violenta del giovane, intraprende un viaggio pericoloso assieme al chierico Andrew, suo fratello, e alla sua fantesca Celia. Troverà alloggio nella taverna dello zio Murdoch, l'unica che gli inglesi non hanno ancora fatto chiudere; da qui inizieranno le sue inchieste, i suoi spostamenti malvisti dai parenti e dagli avventori della taverna; ma nonostante ciò Margaret non si arrenderà, mossa dalla volontà di sapere che cosa sia realmente accaduto a suo marito e convinta che egli sia ancora in vita, ma che in qualche modo la stia proteggendo da qualcosa più grande di lui.
Tante sono le domande a cui dovrà trovare una risposta: chi è Lady Grey e perchè suo marito la stava scortando? Chi ha ucciso Jack e perchè tra le mani stringeva una piccola pietra con un buco al centro? Che cosa nasconde lo zio Murdoch nel magazzino della taverna? Qual'è il segreto di Andrew così scostante e freddo nei confronti della sorella?

Un thriller medievale che si legge velocemente, molto semplice ma a volte privo di qualcosa: la storia ha dei riferimenti storici comprovati, sia per il periodo storico narrato, sia per lo svolgimento della vita quotidiana, in particolare delle donne dell'epoca (i cenni all'uso dei telai verticali e delle navette ne è un esempio), ma manca di “vivacità”, di suspence, di intrighi ben costruiti, di caratterizzazione dei personaggi.
E' evidente dalla mancata conclusione della vicenda che vi sarà un proseguimento: questo libro è infatti il primo di una serie riguardante le indagini di Margaret Kerr... per saperne di più non resta che leggere il seguito e sperare in un po' più di movimento!

Robbie
25 Settembre, 2012
Si Valentina, Candace Robb è uno scrittore di romanzi storici, soprattutto con il protagonista Owen Archer. Questa è una nuova serie....però dato i voti penso che me ne terrò alla larga.
cuspide84
25 Settembre, 2012
Si Robbie fai bene a starne alla larga perchè non sono da buttare via per carità, ma ho letto di meglio!!!