Biancaneve deve morire

Biancaneve deve morire 2012-10-18 06:02:27 Robbie

Robbie Opinione inserita da Robbie    18 Ottobre, 2012

Dov'é Biancaneve??

“Bianca come la neve, rossa come il sangue, nera come l'ebano”

Questa frase citata nel romanzo, potrebbe tranquillamente riferirsi a Biancaneve, con la sua pelle candida come l'avorio, le sue labbra rosso ciliegia e i suoi capelli corvini. Una delle fiabe più belle e famose dei fratelli Grimm.

Biancaneve è però anche una delle ragazze scomparse misteriosamente, intorno al cui omicidio ruota l'intero racconto e che deve il soprannome proprio ad una recita in cui avrebbe dovuto interpretare appunto la figura di Biancaneve....peccato che a tale recita non prenderà mai parte.

Oppure potrebbe riferirsi ad Altenhain, in Germania, piccolissima cittadina dell'Assia, bianca come il candore apparente di questo ameno paesello montano, dove il tempo sembra fermarsi, rossa come l'improvvisa scia di delitti che ne insanguina il selciato e ne turba la tradizionale tranquillità, nera come l'anima di chi ha preso parte alla “sparizione” di due giovani e graziose ragazze, trovando rifugio e tramando nelle zone d'ombra di questa comunitá.

Un libro, interessante, alternativo ai soliti thriller scandinavi che hanno scalato le classifiche dei romanzi criminali, con il loro ritmo incalzante e i loro delitti particolarmente truculenti che terminano spesso con un roboante effetto a sorpresa nel finale.”Biancaneve deve morire” è un ritorno all'antico, giallo classico e thriller contemporaneamente. Pur mantenendo una buona tensione, svela pian piano l'accaduto, è come essere di fronte ad un grande mosaico, mancano tante tessere ma man mano che esse vengono inserite al loro posto corretto, si intravede il colpevole. Certo, ogni tanto la tessera che sembrava quella giusta va tolta, collocata in altro posto, ci si interroga sul movente, sui legami tra le varie figure che compaiono nella vicenda.

Mi è piaciuto inoltre come la scrittrice, Nele Neuhaus, abbia fornito una versione diversa dai “cliché” a cui ci hanno abituati....un corpo di polizia molto realistico, con problemi interni o personali, che subentrano o affiorano nel corso delle indagini, creando non poche difficoltà o distrazioni, come può peraltro succedere nella vita reale.

thriller e gialli

Ciao Robbie! Ma sai che sia il titolo di questo libro, sia la tua recensione (perfetta) mi intrigano da ...morire? :)))
Concordo con Amarilli!!! Metto in lista!! Bravo Herr Robbie!! :)

18 Ottobre, 2012
bravo Roberto bella recensione....forte questo libro...pur non essendo un'appassionata di thriller apprezzo molto.
petra
18 Ottobre, 2012
Bravo Robbie, splendida recensione!:)
E' veramente una bella recensione!
EvaBlu
18 Ottobre, 2012
Robiiiiiiiiiii!!! sai che non amo thriller e gialli... ma le tue rece sono per me sempre un gran piacere!!!! :))
:) Grazie a tutti!!
bellissimo thriller!!!