Apocalisse Z

Apocalisse Z 2012-10-18 21:29:03 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    18 Ottobre, 2012

PAURA DI SPAVENTO !

Questo non è un libro sugli zombie.
No no NO: non ridurrò questo libro a così poco.
Questo è un libro sui sentimenti umani, sulla solitudine, sulla paura di affrontare il mondo, sull'implacabile necessità di farlo.
Ecco cosa è questo libro.
Ho visto un uomo, in tutte queste pagine, che è passato da una vita normale, alla curiosità accennata, all'indifferenza, alla solitudine, alla paura, al terrore. Quando parlo di terrore intendo di qualsiasi cosa: di uscire di casa, di guardare fuori da una finestra, di spostarsi da un ambiente a un altro, di incontrare qualsiasi cosa si muova.
Una paura di tutto, in definitiva.
Mi ha fatto venire in mente, in ogni scena, a chi soffre di attacchi di panico.
Mi è venuta in mente di quella volta a una cena in cui un'amica ha lasciato il tavolo improvvisamente perché colpita da uno di questi attacchi. Improvvisamente e, per tutti i presenti, immotivatamente.
Non so se lo scrittore abbia mai sofferto di questo disturbo, ma descrive così bene la paura del mondo e degli altri che ho pensato conoscesse alla perfezione questo sentimento, che soffrisse di questa patologia.
E' un romanzo scritto in maniera perfetta: non una sbavatura, non una crepa; ti avvinghia e non ti molla, anzi affonda le sue unghie sempre più in profondità. Ho dovuto più volte interrompere la lettura perché Loureiro era riuscito a creare un legame così forte che sentivo tutti i rumori possibili e immaginabili dentro casa, e ne avevo paura; ho guardato con sospetto il mio gatto spostarsi nella stanza; sono andata a controllare che la porta di casa fosse ben chiusa; ho sbirciato fuori dalle finestre quando sentivo un rumore sospetto.
Questo è quello che ho ricevuto.
Colpita e affondata.
Ricominciavo poi a leggere, mi dicevo che era solo un romanzo, e dopo poche righe ci ero nuovamente dentro, ci entravo senza accorgermene, venivo avvolta da quell'atmosfera di terrore che mi costringeva, dopo un po', a chiudere nuovamente il libro per riprenderlo subito dopo, perché volevo sapere cosa sarebbe successo.
Il protagonista è perfetto, e pieno di umanità come quasi nessun altro personaggio incontrato nei libri; sarebbe bello ci fossero più persone così nel mondo reale.

Volendo leggerlo come libro apocalittico, o sugli zombie, ci si va a nozze: è scritto benissimo e qua e là risulta gustosamente splatter - mi ha ricordato moltissimo il film di Romero, e, per la suspance, i film di Hitchcock.
Volendo leggerlo come metafora sulle paure e sull'implacabilità della vita, ci si va a nozze lo stesso. E' profondo senza darlo a vedere.
Insomma, lo consiglio caldamente.
Aspetto ora di leggere il seguito. Ma ASPETTO: voglio prima fare svanire un po' della paura che ancora ho dentro.

30 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Bellissima recensione Sara, scandagli bene le paure più profonde dell'animo umano... :))). Brava!
bella recensione! da non leggere da soli..
BRRRRRRRRRR....
Brava Sara, molto esaustiva questa tua race!
Baba
19 Ottobre, 2012
bella recensione!!! in effetti libro da leggere!!! ... il seguito un poco meno... speriamo nel terzo capitolo
Grazie a tutti!
Ma quanto mi è piaciuto questo libro!!?
E grazie a Robbie che lo aveva recensito e me lo ha fatto conoscere!
Caspita, mi vien da dire caspita, su 10 recensioni, valide, la media voto è 4.5, caspiterina caspiterina e poi i best seller sono le sfumature??? Questo libro è nella mia orbita...Grazie per la rece Sara
Grazie a te Syd!
E poi, oltre a quello che ho scritto, ci sono suggestive descrizioni di zombie stroncati e coagulati che girano minacciosi!!!
Slurp... ;P
piero70