Confessione

Confessione 2012-11-04 11:50:30 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    04 Novembre, 2012

Caleidoscopio

La freddezza con cui i mezzi che utilizziamo quotidianamente possano trasmettere contenuti inquietanti è spaventosa: un discorso, una lettera, un blog, un sms... tanti mezzi diversi e tante voci diverse, governate dalla penna sapiente dell'autrice, ci pongono davanti agli occhi le raccapriccianti vicende che animano i protagonisti di questo romanzo. Lo stile della Minato è la cosa che colpisce maggiormente: ogni capitolo è riservato ad una voce, non immaginiamo mai chi ci parlerà e con quale mezzo lo farà, non immaginiamo mai cosa avrà da dirci, nonostante tutte le voci parlino dello stesso avvenimento. L'omicidio della piccola Manami si intreccia con le vite degli studenti di questa non meglio identificata scuola giapponese, con le vicende famigliari, con l'educazione, con il rigore, con la classica calma apparente nipponica.
Attraverso un linguaggio crudo ma al contempo freddo e distaccato, comune a tutti i narratori, l'autrice ci racconta di una vicenda di sconcertante efferatezza e disarmante malignità. Non ci sono personaggi positivi in questo romanzo, ma non mi sento neanche di emettere sentenze sui tanti negativi: tutti sono governati dal male, che li sovrasta e li muove come pedine diversamente consapevoli.
Durante la lettura ho avuto sempre la sensazione che un vetro trasparente fosse volontariamente frapposto tra il lettore e la vicenda... solo alla fine, proprio nell'ultimo capitolo, questo vetro si è frantumato, brividi e pelle d'oca si sono impadroniti di me e sono rimasta a lungo in compagnia dell'amara sensazione che mi ha lasciato: un dispiacere quasi indefinibile. L'apparente leggerezza con cui vengono compiuti atti terribili e la glacialità con cui vengono riportati ha come cristallizzato le mie sensazioni durante il corso della narrazione, facendole esplodere, incondizionatamente, nel finale. Un libro come un piccolo caleidoscopio: ci consegna un'immagine diversa a seconda di chi ascoltiamo in ogni determinato momento. Ma le tessere del gioco rimangono sempre le stesse.

Grazie Stefano per questa scoperta.

a chi vuole leggere un insolito thriller

gracy
04 Novembre, 2012
E' uno dei libri più allucinanti che abbia letto, o semplicemente sono così i giapponesi...
petra
04 Novembre, 2012
Complimenti, davvero una recensione splendida,anche se il libro non dev'essere facile da commentare...
Bellissima recensione Faye!! Come sempre del resto! :)
kobe
06 Novembre, 2012
Ottima come sempre Faye!!! Mo' me lo segno!!!!
piero70
06 Novembre, 2012
...come diceva quel grande....
:))))

Bella recensione Faye!
kobe
06 Novembre, 2012
Grande Piero!! Hai colto la citazione!!! Grande attore per un grandissimo film!!!!
06 Novembre, 2012
Concordo gracy!! sinceramente, in fatto di spietata freddezza, io lo penso.... possibile che tutti i libri siano "così"?! ;)
grazie *.*
non è proprio facile da "gestire"... anche a livello emotivo... bisogna leggerlo in un periodo in cui si è belli solidi ;))
06 Novembre, 2012
grazie Robbie, Tommy e pieVo ;))))
piero70
07 Novembre, 2012