Il labirinto d'acqua

Il labirinto d'acqua 2012-11-11 15:28:27 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    11 Novembre, 2012

IL VANGELO DI GIUDA

Giuda è da secoli sinonimo si inganno e tradimento. Nessuno si sognerebbe mai di chiamare un bambino o un semplice animale da compagnia con questo nome. Tutto questo perché secondo la Bibbia è stato l’apostolo che ha tradito Gesù. Immaginiamo solo per attimo di scoprire che tutto quello che la chiesa ci ha raccontato per oltre 2000 anni su questo uomo sia solamente una immensa bufala. Immaginiamo inoltre che all’improvviso il vero apostolo che ha tradito Gesù non sia stato Giuda Iscariota, ma l’apostolo Pietro. Quel Pietro che la chiesa considera da sempre la pietra su cui è fondato il proprio credo.
“Il labirinto d’acqua” ripercorre, quasi fosse un documentario, le vicende che precedono l’arresto del Cristo, dopo l’ultima cena. Gesù sa che sarà tradito da uno dei suoi discepoli (Pietro) e quindi chiama l’apostolo di cui si fida di più Giuda Iscariota e gli affida il compito più difficile, diffondere la parola di Dio. Purtroppo per lui, non potrà portare a termine questo compito, in quanto verrà da subito raggirato e accusato ingiustamente di tradimento e diventerà quello che tutti noi conosciamo.
La storia raccontata nel libro riparte dai giorni nostri quando dopo la morte di una famosa commerciante d’arte, la nipote diventa proprietaria di una cassetta di sicurezza dove troverà al suo interno un documento di un valore immenso “IL VANGELO SECONDO GIUDA”. La giovane nipote non sa però che questo antico documento ha causato e causerà diversi morti, per mantenere quel segreto che il vaticano vuole custodire in tutti i modi. Scritto in maniera molto avventurosa, il romanzo è corredato di innumerevole informazioni di carattere storico, che collegano le vicende di fantasia in maniera molto credibile. Anche lo stesso ritrovamento del “Vangelo secondo Giuda” è un fatto reale e documentato dal 1978, quando un contadino egiziano trovò per caso questi fogli di papiro. La difficile traduzione ed interpretazione di questo testo ha fatto FORSE emergere una delle più grosse ingiustizie della storia?