Il testimone

Il testimone 2012-11-17 14:51:44 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    17 Novembre, 2012

Un romanzo che segna una svolta

Spiazzante. Non immaginavo di trovarmi a dire questo di un romanzo di Nora Roberts. Ne ho letti ed apprezzati tanti dei suoi libri e non immaginavo che sarebbe riuscita a sorprendermi. La scrittrice di bestseller romance ha improvvisamente dato una nuova impronta ad un suo romanzo ed ha creato uno stupendo romantic suspense. Vi sto parlando di Il testimone di Nora Roberts.

Mi è piaciuto tantissimo. È un romanzo che è come se ne racchiudesse due nelle sue 564 pagine. I due stili di Nora Roberts sono racchiusi fra le pagine di questo romantic suspense. La sua protagonista è una donna in fuga, di cui conosciamo il passato e gli aspetti formidabili del suo modo di essere. Una donna super, per molti aspetti, cui manca solo il lato romantico della vita. Prima, però, ha molto da risolvere e la sua vita è costantemente in pericolo.
Elizabeth, questo il nome della protagonista, è una donna affascinante, misteriosa e poco socievole che vive isolata dal mondo, alla periferia di uno sperduto paesino. A farle compagnia ci sono solo un arsenale di armi e un feroce e ben addestrato cane.
I colpi di scena si susseguono in un ritmo che alterna l’adrenalina di alcune scene con le abituali, eleganti e statiche descrizioni, tipiche della Roberts. In molte pagine, mi sembrava di leggere un libro non scritto da lei, tanta era la meraviglia, la novità, la dinamicità della narrazione.

Nora Roberts ha fatto una scelta coraggiosa, mescendo il suo stile romance in una trama prettamente action-thriller. Sicuramente la sua scelta è dettata da esigenze commerciali. È una scelta coraggiosa e azzardata, visto che le sue lettrici sono abituate ed affezionate al suo stile. Ma non si può negare che è riuscita alla perfezione a stupire e, contemporaneamente, a non deludere le sue lettrici.
Una trama perfetta anche per il Grande schermo. Un’autentica novità. Una svolta per una scrittrice di successo che non teme di commettere errori.