Dettagli Recensione

 
Sarò la tua ombra
 
Sarò la tua ombra 2012-12-02 14:02:44 GLICINE
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    02 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VERSO LA FINE HO SCORTO IL SOLITO DEAVER!


L’argomento “stalker” mi perseguita.
Questa volta è Deaver che si cimenta con questa connotazione malata della personalità e….. strano, ma vero, non mi ha lasciata senza parole come accade di solito, per l’originalità e l’accuratezza delle sue storie.
Kayleigh Towne, giovane e famosa cantante country, la classica ragazza della porta accanto, bella sicuramente, ma anche dolce, corretta e pulita, viene perseguitata dal giovane e corpulento Edwin Sharp.
Il molestatore è informatissimo sulla vita di Kayleigh, scrive su parecchi siti e blog di musica di lei, oltre che inviare parecchie mail al sito ufficiale della cantante,fino ad arrivare a trasferirsi nel luogo dove ella risiede.
Edwin riesce a reperire indirizzo e numeri telefonici della ragazza, così da porre in essere veri e propri appostamenti ed inseguimenti; così ,alla morte violenta del giovane road manager Bobby, avvenuta durante l’allestimento e la preparazione di un nuovo concerto della cantante, i sospetti cadono immediatamente sullo stalker.
Ad investigare, oltre alla Polizia locale,si ritrova l’agente del California Boreau of Investigation ed esperta di cinesica Kathryn Dance, amica della cantante, in vacanza nella zona, per promuovere ed ascoltare gruppi locali quasi sconosciuti, per i quali si preoccupa di registrare pezzi da inserire nella rete.
Attenzione ora! Sulla copertina è riportata la frase: “Kathryn Dance e Lincoln Rhyme di nuovo insieme”. Non mi è servito altro per acquistare il libro, oltre al nome dell’autore, ebbene, per avere il piacere di incontrare ancora Rhyme ed Amelia, si deve arrivare alla pagina 346, ed aggiungerei faticosamente ( mai capitato leggendo Deaver). L’autore si dilunga in spiegazioni tecniche sulla strumentazione di registrazione, sui vari autori country che hanno avuto successo, senza far entrare il lettore violentemente sulle scene del crimine o nella mente del colpevole, come è abituato solitamente a fare.
Si entra in punta di piedi nel mondo di Kayleigh ed in quello del suo stalker, si legge, quasi annoiati, degli appostamenti di lui, della vita di lei, dei suoi familiari e collaboratori, con continui cambi di prospettiva…
Ora le indagini portano a credere che l’autore del delitto sia Sharp, ora lo stesso viene totalmente scagionato, fino all’arrivo di Rhyme, che in 60 pagine circa fornisce gli strumenti per risolvere il caso. O forse non è proprio così scontato?
Per me il libro inizia alla pagina 346, prima del tal punto, mi è sembrato di scorgere “l’ombra” di uno dei miei autori preferiti (per riprendere parte del titolo…).
Lascio ai lettori la possibilità di confermare o confutare la mia opinione….
Deaver rimane un ottimo scrittore, traspare comunque la sua abilità e competenza nell’orchestrare storie articolate, ma questa, ha leggermente intaccato il suo smalto…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me non lo ha nemmeno scritto lui. La detective Dance non e' farina del suo sacco, c'e' qualche 'ghost writer' in azione... a mio parere.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
09 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
dici Claudio? Pensi sia possibile che un autore della sua fama possa scegliere una soluzione del genere per pubbilcare? Non so..... Certo che questo libro è "Strano"...
Ciao e grazie
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia