Dettagli Recensione

 
Una stagione selvaggia
 
Una stagione selvaggia 2012-12-04 14:07:40 MagicalRobert
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
MagicalRobert Opinione inserita da MagicalRobert    04 Dicembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

HAP & LEO - UN'AMICIZIA VERA, TRAVOLGENTE!

Una stagione selvaggia è il primo capitolo che da vita alla saga di Hap e Leonard, o più precisamente Hap & Leo. La storia, con tinte noir, di per se, è abbastanza semplice, come lo si potrebbe pensare di Pulp Fiction di Tarantino! Ecco, immaginate dei personaggi fuori dall'ordinario, una banda di ex "fricchettoni" degli anni 60 rimasti fermi ai loro ideali che si muovono tra colpi di scena improvvisi, che a volte sfiorano una violenza talmente esasperata da arrivare al confine con l'irreale; proprio queste caratteristiche, secondo il mio parere, attirano l' attenzione, anche sui personaggi più violenti di questa incredibile crime novel, come ama definirle il nostro Joe Lansdale. Si, perchè ogni personaggio ha un linguaggio e delle caratteristiche fisiognomiche fortemente caratterizzanti,fuori dal comune. Non sentirete pensare e dialogare con il sarcasmo accattivante di Lansdale molto facilmente in altri libri. Lui è semplicemente unico. Mi piace ribadire un certo richiamo al primo Tarantino. Io almeno ho provato emozioni simili

E Hap & Leo? Be', loro meritano un'analisi che va oltre i semplici contesti del racconto. Sono due amici incredibili. Come ci salutiamo in genere nella vita? "Ciao, come va? Tutto bene" " Si, grazie, che facciamo oggi ?", al massimo può scapparci una pacca od un abbraccio amichevole. Ma quando due amici Hap, idealista e romatico, con un passato difficile incontra un ex pluridecorato del Vietnam, anche lui con trascorsi dolorosi, ecco che si viene a formare quella perfetta alchimia, dove immediatamente entri in forte sintonia con questo amico. Con caratteristiche diverse sono speculari nell'affrontare la vita, scherzano continuamente prendendosi in giro, anche in modo pesante, ed una battuta tagliente, vista così dal di fuori, tra di loro è espressione di empatia profonda, è uno stimolarsi continuamente a vicenda; Così la goliardia come simbolo di amicizia fraterna. La vita è dura e grigia, e loro due la colorano tra di loro con continui sberleffi. Ma non pensiate che vedendo due tipi come loro possiate entrare facilmente nei loro dialoghi taglienti, vi prendereste la scossa. Ed è questo che accade nel libro, metti questi due "matti" di Hap & Leo a contatto con altri personaggi strani, loro andranno a nozze e tireranno fuori tutto il meglio dei loro dialoghi sarcastici conditi con duro cinismo. Desiderereste essere loro amici, ma al massimo vi trovereste fuori di testa dopo esser stati sballottati a loro piacere; voi, al centro della loro piccante intesa.

Scherzano pesantemente, magari Hap potrebbe salutare Leo con uno schiaffo a sorpresa, e Leo risponderebbe semplicemente " Cazzo Hap, che mano morbida, cos'è, hai fatto la manicure? Mi preoccupi! " Hap? Sorride di cuore.
Scherzano perchè sanno che, al di fuori della loro eccezionale amicizia, il mondo è molto spietato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Semplicemente, iniziate a leggere la loro saga, fidatevi!
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
04 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Chapeau!

- A proposito, amico, di che segno sei?
- Dello Stronzo, - disse Leonard. (cit.)

Hap&Leo rullano!! Magical è la più precisa e attenta analisi su questi due sfigati che amo...complimenti sei stato davvero bravo.

[...] sotto le coperte ballammo la vecchia lenta danza, e lei si lasciò andare a quella risata che amavo tanto, dolce e felice come il canto di un uccellino.
E non mi venne in mente che anche il più rapace degli uccelli, il laniere, è capace di cantare. [cit.]

..parola di Trudy!!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
04 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy ^_^"

" Al buio, il riflesso della luna, faceva apparire il suo volto così innocente, ma non al punto tale di una che poco prima...."
In risposta ad un precedente commento
gracy
04 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
eheheheh...la Trudy!!!
Bella recensione Magical!! Complimenti!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
04 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Robbie,grazie per l'apprezzamento, fa sempre piacere! :)
In risposta ad un precedente commento
petra
05 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero recensione recensione bella e vivida, pare proprio di vederli i due amici Hap e Leo...bravissimo!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
05 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede, sono contento! :D
Bella recensione, Robert...complimenti.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
17 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie amica mia! :)
In risposta ad un precedente commento

06 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho letto questo libro. La tua recensione è scritta benissimo, ti faccio i complimenti. Puoi chiarirmi una cosa che non ho completamente colto: il romanzo si colloca più verso il genere giallo, oppure verso il romanzo d'azione?
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino