22/11/'63

22/11/'63 2013-01-07 09:57:27 apprendista

1.8

apprendista Opinione inserita da apprendista    07 Gennaio, 2013

Inconcludente

Sarò controcorrente rispetto alla media dei giudizi espressi su questo thriller, ma a me 22/11/’63 non è piaciuto.
In sintesi l’ho trovato una inconcludente variante sul tema “viaggi nel tempo”. Devo ammettere che nella prima parte la trama ti prende, quasi ti ipnotizza.
Poi King si fa prendere dalla sindrome del documentarista e il libro si fa noioso; alla fine non vedi l’ora di metterlo via, con un finale che sfiora il patetico.
Si vede che il tema dell’omicidio Kennedy, anche 50 anni dopo, resta un tema molto caldo per l’immaginario del popolo USA, ma King per me ha mancato il bersaglio (opinione personale espressa senza voler offendere nessuno). Saluti

Leggete La macchina del tempo...

Ero sul punto di acquistarlo, ma di recente ho scoperto King e la sua tendenza ad essere prolisso e ho desistito.
07 Gennaio, 2013
Seppur il libro al sottoscirtto sia piaciuto un bel po' ritengo utile la tua recensione perchè davvero motivata...
A presto.
Syd
gracy
07 Gennaio, 2013
Inconcludente dici...io dico di no, perchè King è stato molto abile a creare tutti gli spazi temporali dell'epoca, credo che i flashback che rispecchiano i tempi e gli ingranaggi di questo libro siano i migliori mai raccontati, prolissità a prescindere....
07 Gennaio, 2013
Grazie, sei molto gentile, in effetti si rischia sempre di offendere l'altrui sensibilità quando si esprime una opinione
07 Gennaio, 2013
Massimo quando il discorso è costruttivo e soprattutto ben motivato non si può non accettare l'altrui opinione...poi se un libro piace o meno la cosa può essere soggettiva.
Comunque a me il libro è piaciuto molto e condivido le osservazioni di gracy ma la tua è un'sservazione ben motivata...de gustibus.
07 Gennaio, 2013
Non so che dirti, ho cercato in poche parole di chiarire perchè non mi è piaciuto. Forse "deludente" è più coretto rispetto ad "inconcludente" (ma a me non è piaciuta affatto proprio come è articolato l'epilogo), perchè viste le premesse e la prima parte del romanzo mi sarei aspettato che mi piacesse desse di più, ma come si dice, mai farsi aspettative nella vita! Grazie della tua attenzione, ciao, Massimo
Baba
07 Gennaio, 2013
Vero prolisso nella descrizione es degli appostamenti Oswald... ma io ho trovato meravigliose alcune descrizioni degli anni 50/60 e anche quella vena di romantico che non mi aspettavo da king... comunque come qualcuno ha gia' detto ''de gustibus''... un saluto
07 Gennaio, 2013
Confermo: l'atmosfera fine anni '50 inizio '60 e descrizioni sono piaciute tanto anche a me. Ciao!
07 Gennaio, 2013
ooh state attenti che ora facciamo cambiare opinione a Massimo e ci ripensa!!! ahahahha scherzo, buona lettura King alla fine fa semprre parlare di sè

16 Gennaio, 2015
Inconcludente??? Rispetto la tua opinione ma per me questo libro è un capolavoro. Spero di scrivere anch'io in vita mia un libro "inconcludente" di questo livello.