Dettagli Recensione

 
Il respiro del drago
 
Il respiro del drago 2013-01-24 13:56:13 Olmo
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Olmo Opinione inserita da Olmo    24 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nove draghi

Prima di tutto: perchè diavolo, come al cinema, i titoli devono essere diversi dall'originale? Piemme ritiene che Nove Draghi non sia un titolo abbastanza "appealing"? Oppure ritiene Connelly un ottimo autore ma uno scarso titolista? Vorrei tanto che qualcuno me lo spiegasse, perchè trovo incredibile questo vizio! E io tutto il tempo a guardare la copertina e domandarmi il perchè del 9 infuocato.... già perchè i lungimiranti editori cambiano il titolo ma la copertina rimane la stessa! E se guardate la voce di Wikipedia su Connelly, quasi tutti i suoi titoli sono trattati in questo modo...
Che poi "nove draghi" c'èntrano con la trama, eccome, ma il respiro? Bah, lasciamo perdere. Questo è il secondo dei tre libri che mi sono scaricato grazie a Mondadori e Kobo, e non mi è dispiaciuto.
Normalmente non vado pazzo per i thriller americani, (e forse non avrei mai comprato questo libro), per cui il mio giudizio potrebbe sembrare distorto; inoltre per dare un giudizio di 5-5-5 devo essere di fronte ad un capolavoro della letteratura mondiale, e questo, non voletemene, non lo è.
Rimane però un libro godibilissimo, con una definizione del personaggio di Harry Bosch che mi ha lasciato sorpreso positivamente. Credibile, ecco il suo merito principale. Non il solito eroe senza macchia e senza paura, ma una persona vera, in alcuni casi addirittura antipatica, che fa cose (da poliziotto) che chiunque nella stessa situazione farebbe.
La storia è purtroppo un po' fiacca, il colpo di scena finale non mi ha sorpreso più di tanto, mentre la narrazione è ben scritta, con un buon ritmo, anzi con un ritmo perfettamente adeguato alle varie situazioni: veloce ed asciutto nelle scene d'azione, descrittivo quando serve, mai didascalico o prolisso. Immagino, come si è già scritto in altri commenti, che l'avrei apprezzata di più conoscendo il personaggio ed i comprimari, che ricorrono lungo i libri di Connelly; ma questo non mi ha impedito di apprezzarlo.
Buon libro, ma non è la mia tazza di tè, come direbbe un inglese....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

mi sa che il problema della traduzione del titolo è un problema diffuso...
molto diffuso! :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia