Dettagli Recensione

 
L'ultimo vangelo
 
L'ultimo vangelo 2013-01-26 14:04:31 cuspide84
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ALLA RICERCA DEL MANDYLION SCOMPARSO

“Morire è come dormire. E’ come dimenticare. Non ci sono parole per descrivere una sensazione così meravigliosa. Al contrario, basta una sola parola per descrivere la sensazione, atroce come il dolore, di sapersi dichiarata morta ma essere invece ancora viva, in grado di respirare e di provare ogni sensazione, e quella parola è Inferno”.

Alessandra d’Ascoli è una mercante di reliquie, nonché confidente di papa Niccolò V; quando si sveglia in un’abbazia nelle innevate terre abruzzesi, non si ricorda come e perché sia arrivata fino lì, né tantomeno cosa e chi l’abbiano portata in quel luogo sperduto d’Italia; si sente stanca, debole e affamata; ha dei ricordi confusi che si rincorrono l’uno con l’altro; è ferita ma non ricorda granchè, o meglio, ogni volta che si risveglia rivive una parte del suo passato, fino a che quest’ultimo non si rincontra col presente.

Un presente fatto di nemici, traditori, vecchie conoscenze, antiche reliquie e parole misteriose, come il mandylion, oscura, quanto ricercata, raffigurazione di un’immagine non realizzata da mano umana… cosa sarà mai? Dove sarà nascosta? Perché è così importante per il mondo religioso in cui vive? Che cosa centra lei con tutto questo?

Nonostante la mole del libro, l’intero romanzo si svolge nell'arco di pochi giorni: è un thriller dal sapore storico che svela il segreto di questo ricercato e prezioso mandylion.

Le prime duecento pagine sono un po’ pesanti da leggere, il ritmo è lento e la storia confusa; poi, quando le nebbie che avvolgono la memoria di Alessandra iniziano a diradarsi, diventa più facile anche per il lettore capire le vicende e leggere un po’ più piacevolmente le restanti pagine… devo ammettere che, a mio parere, l’intera storia poteva concludersi più brevemente, dal momento che la fine del libro sembra essere stata tagliata notevolmente rispetto al resto e la conclusione appare un po’ deludente dopo così tanto penare!

Non so se lo consiglierei, ma fatemi sapere la vostra opinione! Nel frattempo… buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


26 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eccotiiiii!!!!! Questo libro non ti ha proprio entusiasmata vero? Ti rifarai la prox...bacione!!!!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
26 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:)) Sarà che l'ho letto a spizzichi e bocconi ogni sera un pochino, ma di solito se un libro mi prende...mi prende e si sente! Con questo non è stato amore a prima pagina purtroppo, ma, come dici tu, mi rifarò prestissimooooooooo!! E' una minaccia!!! :))
In risposta ad un precedente commento

26 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah ...si salvi chi può!!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
27 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Vale, sei sempre approfondita nei tuoi commenti e nelle tue argomentazioni...Chapeau!:)))
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede!!! :))
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte