Dettagli Recensione

 
Warm bodies
 
Warm bodies 2013-01-27 10:20:49 DieLuft
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
DieLuft Opinione inserita da DieLuft    27 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prostituzione al mercato letterario

Un romanzo dai temi importanti con una trama che cade nella banalità.
Contiene riflessioni critiche sulla società e sulle domande insite nell'uomo: vale la pena combattere per qualcosa anche quando l'umanità è ormai allo sfascio? La morte è veramente il capolinea dell'anima? E così via. Non mi dilungo ulteriormente su domande esistenzialiste.
Nonostante l'altisonanza di alcuni temi, questo romanzo - mi dispiace ammetterlo - ha una trama banale quanto una scrittura "sbrigativa".
L'amore in un contesto "Terra post Apocalisse" ci può anche stare, un po' scontato ma vabbè. Il personaggio principale R, capace di riflessioni profonde, è controbilanciato da una Julie che è lo stereotipo della ragazza del XXI° secolo: orfana di un genitore, problemi di droga/alcool, padre distaccatamente affettuoso, lei che rifiuta di avere un legame intellegibile con lui, ragazza di facile costume, superficiale, che vive alla giornata, problematica in generale e ovviamente carina, magra ecc. Sia mai che abbiano un difetto fisico queste "eroine". Insomma... Non ha nulla di speciale che non si sia già letto in altri libri. Mi sembra un personaggio ovvio, ecco.
Interessante l'idea di una società di zombie che, nonostante non abbiano ricordi, ricostruiscono a modo loro una società simile a quella dei vivi. Stupendi i tentativi di R di ricercare un'identità attraverso un nome ormai dimenticato, attraverso l'abbigliamento e una lettura ormai impossibilitata dal fatto che le parole appaiono ormai solo come grafemi senza un senso.
Banale la love-story tra la Julie e il "mostro". Mi sembrava di rileggere Twilight: lui che mangiando il cervello del trapassato fidanzato si innamora di Julie, riconosce il suo odore tra quello di mile altre persone, non la vuole mangiare, deve proteggerla... Uff! Che noia! Mi sarebbe veramente piaciuto se con un colpo di scena R avesse zittito i dialoghi di Julie (che contengono nel 90% dei casi sempre la stessa imprecazione) per il resto del romanzo.
Sinceramente l'ho trovata una forzatura per far si che il libro vendesse di più. Non credo che il solo contenuto di elucubrazioni mentali sarebbe riuscito a produrre un film... Per adolescenti in crisi ormonale.
Lo stile non è il massimo. Mi è sembrato frettoloso, come se l'autore avesse fretta di arrivare alla conclusione e quindi deciso di elidere nella corsa descrizioni del paesaggio apocalittico, maggiori dettagli dell'aspetto dei personaggi, pensieri/sensazioni dei personaggi oltre a quelli del protagonista, intere scene in alcuni punti. Qualche descrizione in più non avrebbe guastato, anzi certe scene avrebbero avuto una connessione più logica ma soprattuto... Ci sarebbe stata una connessione!
Concludo dicendo che, sebbene lo abbia descritto come un autentico schifo, consiglierei la lettura di questo testo almeno solo per il filo di filosofia che di fondo c'è.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non voglio sembrarti poco gentile, ma per un libro cha hai recensito come "un autentico schifo" (per rifarmi alla tua definizione), i voti che gli hai assegnato sono molto alti.....
In risposta ad un precedente commento
DieLuft
27 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Tranquilla nessun offesa, anzi :) Autentico schifo l'ho perché rileggendo la recensione, mi sono resa conto di aver in un certo modo "demonizzato" il libro.
I voti li ho dati in base al punto di vista con cui ho letto il romanzo che è quello della filosofia/società e relativa critica, accantonando tutto il resto che non mi è piaciuto (love-story e compagnia).
Sotto questo focus mi sono permessa di "non essere coerente" tra commento e voto. Perdonami :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura