Dettagli Recensione

 
La culla buia
 
La culla buia 2013-02-19 00:23:26 LunaCalante
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    19 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A MAI PIU'

Ecco cosa significa basarsi ,ogni tanto, sulla copertina ma anche sul tema interessante come le morti in culla. Ho fatto un errore madornale. E dire che avevo optato per “Molto forte,incredibilmente vicino” ma il libro "La culla Buia" aveva un non so che d’intrigante. Ho fatto sì la leggerezza non solo di comprare il libro,spendendo la bellezza di 18,60 ma anche di non aver notato chi era l’Autrice dello stesso. Non lo avrei neanche preso se mi fossi ricordata chi era Sophie Hannah, l’Autrice di libri dai nomi alquanto ridicoli: “Non è mia figlia,Non è lui,Non ti credo,Non è un gioco”

Partiamo dai personaggi: uno più sfigato dell’altro. Avete presente un ottimo tema di film recitato da un cast scadentissimo di attori? Proprio così. Il libro si presenta allo stesso modo. Abbiamo tre donne accusate d’infanticidio e scagionate. Uno “psicopatico” che manda biglietti con cifre di numeri a ciascuna di loro e a chiunque sia strettamente collegato con le vicende delle morti in culla. Abbiamo Fliss Benson, una giovane produttrice televisiva che dovrà far fronte al mistero delle cifre e il caso mediatico delle tre donne.
Una giovane donna, incaricata di tale compito, dovrebbe essere razionale e con i piedi ben piantati a terra. Invece troviamo una seconda Bridget Jones.

Da figure femminili simili m’aspetto competenza,serietà e intelligenza. Invece mi son trovata uno squallore di donna che si esprime come una 12 enne, insicura e con il senso perenne dell’inferiorità(vi segnalo che la protagonista ha 31 anni) che piagnucola per ogni scemenza ,che ama e pretende di essere ricambiata dal direttore della società di produzione televisiva(Laurie Nattrass) dove lei stessa lavora, illusa,paranoica fino a sfociare nel patologico, sciocca e mediocre.
Non ci ho trovato nessun lato buono in questa protagonista così squallida che ha contribuito certamente a guastare ogni singola pagina. Per non parlare delle “simpaticissime” battute volgari che ogni tanto tira fuori credendo di essere estremamente divertente, o quelle poche volte che usa il cervello per farci partecipi dei suoi “pensieri”,se così si possono chiamare, uno più stupido e cretino dell’altro.

Poi abbiamo dei poliziotti che,lasciatemelo dire,non si capisce se ci sono o ci fanno. Non mi esprimo oltre. Il libro presenta alcuni ritagli di giornale e perfino un disegno dell’identikit dell’assassino. Certo,è interessante e rende meno monotono il libro, ma in questa storia non ci sono minimamente calata.

Il libro fa talmente schifo che non ho voglia di recensirlo perbene,non merita neanche di essere insultato. E finirà in modo patetico perché non si attiene alla realtà. Il finale è tutta una serie di puzzle incastonati a casaccio,senza un nesso o logica,ingombro di elementi inutili e poco realistici.

Povera Hannah. A mai più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
A nessuno,c'è decisamente di meglio.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma hai raccontato anche il finale... E se qualcuno lo ha già comprato e stava giusto appunto leggendolo? Lo sai che verrai linciata? :))
Che poi, morte in culla....bbbbbbbrrrrrrr..lungi da me!
In risposta ad un precedente commento
Sharma
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho avuto una brutta esperienza con questa autrice, di certo non brilla! Per il finale toglilo, puoi farlo, altrimenti Eva ha ragione ti metteranno sul rogo!
SARY
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro ti ha fatto proprio arrabbiare! Decisamente sconsigliato alle neomamme.
Io penso che lo spoiler sia tale, anche se relativo... ad un "libraccio"? Quindi perchè non esprimere semplicemente il disappunto per il libro e basta? Forse qualcuno lo troverebbe interessante, perchè rivelare il finale? Se si fosse trattato di un gran libro, le reazioni sarebbero state ben diverse. Penso sia obiettivamente così.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Luna, effettivamente sarebbe meglio mettere l'avviso di spoiler!
In risposta ad un precedente commento
LunaCalante
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho tolto il finale e modificato,ora non c'è più traccia di spoiler ;)
In risposta ad un precedente commento
LunaCalante
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Giusto,mi ha fatto talmente arrabbiare che mi ha tolto l'energia per insultarlo a dovere :-/
gracy
19 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lunaaaaa!! Ecco cosa succede a non aver scelto Foer!!!! Io ho amato "Molto forte incredibilmente vicino" ....la Hanna non ha mai attirato la mia attenzione :D
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232