Morte a Pemberley

Morte a Pemberley 2013-02-20 22:29:58 Lady Aileen

2.3

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    21 Febbraio, 2013

Pemberley si tinge di giallo

Ammetto che sono sempre curiosa ogni volta che esce un nuovo sequel di Orgoglio e Pregiudizio (il mio libro preferito) di Jane Austen, questo perché mi piace scoprire cosa si sono inventati gli autori dopo il matrimonio di Lizzie.
Il problema sorge quando il sequel non riesce ad eguagliare il romanzo a cui si è ispirato, cosa che accade molto spesso quando si tratta di mostri sacri della letteratura come in questo caso.
Se qualcuno non avesse letto Orgoglio e Pregiudizio, non abbiate timore perché l'autrice riassume tutto (le prime pagine in special modo e ulteriori cenni qua e là nelle restanti pagine).
La storia è ambientata alcuni anni dopo il matrimonio di Lizzie e Darcy, hanno due figli e vivono felici a Pemberley (una dimora che improvvisamente diventa misteriosa e maledetta) fino a quando una sera Lydia, moglie di George Wickham, si presenta in piena crisi isterica gridando che il marito è morto nel bosco.
Devo ammettere che mi aspettavo Lizzie e Darcy vestire i panni degli investigatori invece si limitano ad essere solo dei testimoni degli eventi.
Non ho mai letto nulla di P.D. James per cui non sapevo proprio cosa aspettarmi, ma sapendo che è conosciuta soprattutto per i suoi gialli, devo ammettere che questo mi è sembrato alquanto banale.
Senza dubbio si nota la sua esperienza di scrittrice ma il romanzo risulta un po' lento e poco coinvolgente nonostante si diverta a fornire dettagli che la Austen aveva tralasciato nel suo romanzo (per esempio lo strano rapporto tra Wickham e Mrs Younge) e un collegamento con altri suoi romanzi. Inoltre, devo ammettere che ho stentato a riconoscere Lizzie (manca di spirito e vivacità), Darcy ma anche altri personaggi come il colonnello Fitzwilliam.
Consoliamoci col fatto che l'autrice era conscia che sarebbe stato difficile scrivere un sequel di un romanzo come questo, però mi riservo di leggere qualche altro libro di P.D. James.

La James mi è sempre piaciuta molto e avevo intenzione di regalare questo libro a mia mamma che tanto ha amato Orgoglio e Pregiudizio.... a questo punto credo che prima di regalarglielo lo leggerò!
Lady Aileen
25 Febbraio, 2013
Forse è meglio. ^_^
Se siete curiosi e volete leggere questo libro andate in biblioteca; chi apprezza Orgoglio e Pregiudizio non può trovarlo di suo gradimento.
"La James ha impiegato due anni per completare il libro, sebbene avesse un'idea precisa di ciò che aveva intenzione di scrivere. Ha dichiarato che il lavoro è stato davvero arduo ― per le ricerche che ha dovuto sostenere e per i dettagli da verificare ― e ha giurato che non scriverà più nulla di simile."[dal blog http://www.diariodipensieripersi.com]
Mi auguro che tenga fede al proposito, e che lasci perdere anche gli altri romanzi della Austen!