La via di fuga

La via di fuga 2013-03-02 19:19:08 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    02 Marzo, 2013

LA VIA DI FUGA

Personalmente non sono un grande amante del genere fantasy, ma ogni tanto mi fa piacere differenziare le mie letture con qualcosa di diverso ed è per questo che non mi sono lasciato sfuggire questo secondo romanzo di James Dasher. Ero rimasto particolarmente colpito dal suo precedente lavoro e ho trovato entusiasmante e divertente riprendere l’avvincente storia dei “radunari”.

Li avevo lasciati speranzosi che il peggio fosse ormai passato e li ho ritrovati consapevoli che la loro sfida non era purtroppo ancora finita. Finalmente hanno compreso che la loro difficile situazione non è altro che una sorta di test per studiare le reazioni comportamentali dei partecipanti.

Mentre nel primo romanzo le vicende si svolgevano in un luogo apparentemente limitato, come una radura attorniata da un labirinto, questa volta i poveri ragazzi dovranno attraversare un vasto ed insidioso territorio “bruciato dal sole”, per poter arrivare alla sperata meta di salvezza. Molti passaggi, di questa lunga attraversata, mi hanno ricordato il mitico film di molti anni fa “fuga da New York”, dove piccole bande imperversavano in una città priva di regole e sicurezza.

A chiunque decida di leggere questo libro consiglio di iniziare decisamente dal primo titolo (IL LABIRINTO), diversamente sarebbe difficile orientarsi e collegare certi aspetti, dati per scontato dall’autore. E’ comunque facilmente intuibile che facendo parte di un trilogia la storia proseguirà e terminerà con il prossimo romanzo; peculiarità abbastanza comune in questo genere.
Come per il primo titolo, anche questo secondo romanzo può soddisfare tutti coloro che cercano avventura e ritmo, ma anche chi non gradisce letture troppo fuori dagli schemi. Direi che si tratta di un fantasy con le giuste proporzioni di normalità. Aspetterò con trepidazione il finale, perché non saprei proprio immaginare come si potrà risolvere questa storia !

Visto che leggi molti romanzi storici mi pare strano che il fantasy 'non ti scorra nel sangue'... i due generi secondo me sono davvero 'vicini'... io perlomeno li vedo così :) nel mio caso mi sembra una cosa logica che io ami il fantasy e poi lo storico, e viceversa... ovviamente è solo il mio punto di vista :)
Gondes
03 Marzo, 2013
Si, per certi versi è vero. Ma con il genere storico sei sempre ben ancorato alla razionalità, mentre con il fantasy devi spesso accettare situazioni o soluzioni non sempre facili da "digerire". Questo a volte mi lascia insoddisfatto, ma quando c'è la giusta dose di stranezza può essere molto divertente.
rondinella
03 Marzo, 2013
Ahahahahaahah secondo me è una questione di abitudine xD Io che ho iniziato con il fantasy ho trovato 'naturale' il passaggio allo storico così 'razionale'... però posso capire che il contrario fa altro effetto xD