Il caso Rembrandt

Il caso Rembrandt 2013-03-05 10:13:42 siviaggiare

siviaggiare Opinione inserita da siviaggiare    05 Marzo, 2013

Azione e passione: da leggere

Come quasi sempre nei romanzi di Silva che hanno per protagonista Gabriel Allon, il grande restauratore di quadri antichi che lavora saltuariamente per i servizi antiterroristici israeliani, anche ne “Il caso Rembrandt” si intrecciano vari piani della narrazione: questa volta, in parallelo con una missione di intelligence, corrono vicende legate al mondo dell'arte e linee che si dipanano fino ad affondare negli anni della seconda guerra mondiale.
Nella sinossi di QLibri è ben tratteggiata la trama, non semplice, del romanzo, che dunque non riprendo in questa breve nota. Mi sento, invece, di aggiungere qualche parola sull’impronta speciale che apprezzo sempre nei libri di Silva, la sua capacità di costruire dei romanzi in cui tutto si integra in maniera perfetta: la tensione della scrittura, la brillantezza dei dialoghi, lo scavo nei caratteri, l'amore per l'arte, la complessità dei personaggi, ognuno dei quali porta con se' i segni di tante storie diverse vissute in tante aree del mondo. Consiglio davvero questo libro a tutti quelli che in un romanzo non si accontentano dell'azione, per quanto avvincente, ma sanno apprezzare disegni e sapori più complessi.

Ken Follett, Alan Furst, gli altri romanzi di Daniel Silva

Gentile sig.ra Gilli...lei ha centrato in pieno l'obiettivo di donarci una valida recensione (breve nota a suo dire)!
Benvenuta dal Syd

Ali d'argento