Dettagli Recensione

 
L'amore bugiardo
 
L'amore bugiardo 2013-03-25 21:27:04 Marta*
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Marta* Opinione inserita da Marta*    25 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Parossistico

Ho appena finito di leggere questo thriller.
La copertina mi ha attirato da morire.. Ben congegnata!!!! E sono stata spinta all'acquisto anche dal fatto che negli Stati Uniti è diventato un best seller al punto che stanno pensando di farci un film (qualcuno può pensare che la motivazione sia un pó superficiale, e non vi biasimo, ma cosa vi posso dire... la curiosità è donna!!!).
Un libro basato principalmente su equilibrio-squilibrio di una coppia. Ben scritto anche se la trama é un pò scontata. Diciamo che comincia a diventare interessante nella seconda parte. Lo definirei sfizioso. Non mi sento di consigliarlo agli amanti del thriller VERO E PROPRIO. È un thriller anomalo....
É scritto in modo interessante perché durante il racconto della scomparsa di Amy cominciano a snodarsi le vite dei protagonisti che raccontano versioni diverse dello stesso argomento: il loro matrimonio.
All'inizio è inevitabile schierarsi contro Nick (il marito belloccio) che reagisce alla scomparsa della moglie in maniera fredda ed indifferente. Ma siamo sicuri che Amy sia la donna e moglie amorevole che vogliono farci credere le parole del suo diario?????????? La parte del buon maritino e della brava mogliettina a questi due va un bel pò stretta: sono una "famiglia atomica" (termine usato proprio dalla scrittrice) pronti da un momento all'altro a saltarsi al collo. Però c'é qualcosa di anomalo che li unisce: l'amore malato, le perversioni reciproche? Tutto troppo perfetto, é questo che direte leggendo il libro. Ma mano a mano che la storia si dipana la narrazione diventa disincantata addentrandosi nella fitta ragnatela di un rapporto complesso.
Bugie e segreti, essere e apparire sono i concetti contrapposti alla base del libro e del rapporto tra Nick ed Amy. Devo dire però che Gillian Flynn riesce a gestire e a giocare bene con questi concetti stuzzicando la curiosità del lettore. Tra Nick ed Amy si gioca una partita a scacchi crudele.
Mi ha un pò deluso il finale: avrei preferito un epilogo più deciso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Depennato!
In risposta ad un precedente commento
Marta*
26 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi dispiace!!!!! Però in effetti ci sono libri moooolto più intriganti!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura