La ragazza del lago

La ragazza del lago 2013-03-28 15:48:14 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    28 Marzo, 2013

La ragazza del lago

Ho impiegato davvero tanto tempo prima di decidermi a prendere questo libro che è sempre rimasto sulla libreria assieme agli altri in attesa di essere letto, forse perchè ormai saturo dei thriller scandinvi, dalle ambientazioni così lontane dalle nostre terre latine, forse perchè in esso riponevo scarse aspettative ma mi sono ricreduto.
Certo l'inizio sembra quasi uno specchietto per le allodole, una bambina viene avvicinata da un ragazzo e pensi ecco sta avvenendo ancora una volta...delusione!!! No assolutamente no, certo la trama stenta un po' a decollare, le indagini sembrano sempre impantanate ma è con la lettura che il ritmo cresce in modo esponenziale, certo non un capolavoro di genere ma assolutamente valido. Una storia ben organizzata, personaggi molto ben delineati nei loro profili psicologici, alcune evoluzioni possono essere intuite ma questo non rende meno nell'economia della trama.
Karin Fossum muove molto bene le sue pedine e ci propone un'opera che si legge con sempre maggiore scorrevolezza con l'evolversi della trama che si rivelerà vincente con un buon finale.
Da questo libro è stato tratto un film diretto da un italiano, Andrea Molaioli, ed interpretato da Toni Servillo e Valeria Golino, vincendo nel 2008 ben 10 David Donatello.
Buona lettura a tutti.
Syd

...Thriller

ll film è da vedere!
Sydbar
29 Marzo, 2013
Detto fatto!!!
Non sapevo fosse tratto da un libro....ho visto il film e mi è piaciuto molto,ma sono un pessimo giudice...quando c'è di mezzo Toni Servillo io non capisco più nulla :)
Sydbar
29 Marzo, 2013
ahahah Ally sei sempre così vulcanicamente verace!!!
Comunque il libro una letta la merita ed il film idem!!!
Ultimamente sono un po' pioù severo con le letture perchè forse questo un'altra mezza tacchettina la poteva ricevere.
Cooooomunque monelli ho per le mani l'ultimo della Gerritsen, vi dirò a breve cosa ne penso di quest'ultima opera dell' imperatrice divina del thriller.

Ricordatemi come vi pare

T