Dracula

Dracula 2013-04-03 13:15:37 Vinegar92

Vinegar92 Opinione inserita da Vinegar92    03 Aprile, 2013

Probabilmente, il miglior libro che abbia mai lett

Avete presente quando leggete un libro, e vi capita di dover scorrere velocemente con gli occhi al paragrafo successivo perchè lo stesso paragrafo risulta pesante e non ci state capendo niente? ecco, questo è ciò che NON succede leggendo Dracula. L'ho comperato in un ventoso pomeriggio del mese scorso, e or ora l'ho terminato, avendo avuto, ahimè, poco tempo per leggerlo.
Con questo libro stoker da vita al più celebre vampiro di tutti i tempi, Dracula, dal quale, molti scrittori hanno preso successivamente spunto.
Il libro è scritto sotto forma di diario, anzi, di diari, dato che vi saranno quelli dei personaggi (a mio parere) tutti protagonisti della storia.
E' un libro che non annoia mai, dalla prima all'ultima pagina, con uno stile che ti prende e ti emoziona, spingendoti a leggere e rileggere più volte paragrafi e capitoli interi, pieni zeppi di aforismi degni di essere ricordati, per sempre.

Scusa, non mi è chiara una cosa: hai messo "pollice verso" alla mia recensione su Dracula perchè ti ha fatto schifo come è scritta, non è stata chiara, o esaustiva?
O semplicemente perchè a me non è piaciuto un libro che invece a te è piaciuto? E' questo il metro di valutazione quando leggi una recensione? Quindi siccome a te Dracula è piaciuto devo mettere pollice verso alla tua recensione ? Ragioniamo così?
04 Aprile, 2013
Assolutamente no, non ho nulla da ridire sul modo in cui hai scritto la recensione, infatti non siamo qui per recensire le recensioni, bensì i libri, e io personalmente non sono d'accordo con la tua recensione su questo libro, e infatti ho messo il pollice verso, dato che significa per l'appunto questo.
Io sono daccordo con cio che hai scritto? metto il pollice in su.
non sono daccordo? pollice in giù.
Ma ciò non significa che disprezzo ciò che hai scritto, ma solo che non sono daccordo. C'è qualcosa di male? e visto che tu sicuramente hai letto la mia recensione x avermi scritto questo, allora fossi in te avrei messo pollice in giù alla mia recensione, visto che sono nettamente contrastanti.
Non ci vedo nulla di male.
Amarilli73
04 Aprile, 2013
@ Vinegar92: scusami, ma condivido le perplessità di Lary.
La domanda è posta in modo molto chiaro: trovi utile questa opinione? Sì o no. Non si chiede ad un altro utente di dire se condivide l'opinione del recensore. Altrimenti, se si seguisse il tuo ragionamento, uno dovrebbe mettere pollice in giù a tutte le recensioni positive che legge, ma che sono relative a libri che non piacciono.
Anche secondo me giudicare una recensione altrui "non utile" significa che è poco chiara, troppo stringata, troppo prolissa, negativa ma non motivata, ecc.
Lary
04 Aprile, 2013
allora non ci siamo capiti: non sei daccordo con la mia recensione perchè a me Dracula non è piaciuto e a te invece si.
Non funziona così! I pareri sui libri possono e devono essere vari e contrastanti, e questo non deve essere oggetto di giudizio! Ma se la recensione è scritta male, troppo breve o spoilerosa o semplicemente illeggibile, allora sì metti pollice verso, in modo da stimolare chi recensisce a farlo meglio.
Proprio perchè recensiamo i libri e non le recensioni (!) non ha senso mettere pollice verso ad una recensione che va contro il tuo personalissimo gusto in fatto di libri. Io metto pollice verso a una recensione solo se è la recensione che fa schifo, non il parere che ho io del libro.
..bhò non ci vuole la scienza per capirlo.
04 Aprile, 2013
Avete pienamente ragione, ammetto di aver male interpretato la questione dei pollici, e per questo ritiro immediatamente il pollice verso, dato che come ho detto prima non ho nulla da ridire sul modo in cui è scritta. Alzo le mani ragazzi, lo ammetto. Ma in ogni caso @Lary, non c'è bisogno di "attaccarmi" in questo modo non credi? non credo di aver fatto altrettanto.
C'è bisogno di dire "boh, non ci vuole la scienza per capirlo"? Stiamo parlando e discutendo tra civili, non tra bambocci. E infatti apprezzo @amarilli73 per avermelo fatto notare con adeguati termini.
04 Aprile, 2013
Chiedo ancora scusa a @Lary in quanto non mi riesce possibile eliminare il voto negativo alla tua recensione dato che mi dice "hai già votato". Ho subito provveduto a inviare una mail alla redazione di Qlibri con la richiesta di eliminare il mio voto.
pinco
04 Aprile, 2013
non è possibile cambiare il voto, nemmeno da parte della Redazione.
Tranquillo, non credo che qualcuno si ammali per questo...
;)
Lary
05 Aprile, 2013
Eliminare il pollice verso non è assolutamente rilevante e necessario ormai, l'importante era che capissi come funziona la questione dei voti. Quindi tutti i pollici versi che hai ricevuto nelle tue precedenti recensioni purtroppo voglion dire che non è piaciuto il modo in cui le hai scritte, non il tuo gradimento sul libro.
Scusa ma sono un pò impetuosa! Ciao
05 Aprile, 2013
Ciao