Dracula

Dracula 2013-04-20 09:36:59 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    20 Aprile, 2013

L'eredità del vampiro...

Ho letto questo libro, che faceva parte di una raccolta di scrittori famosi acquistato a poco prezzo su una bancarella; in realtà a me la storia del vampiro ha sempre affascinato.
Adesso siamo sommersi da ogni torbida tipologia di vampiri, che sembrano sogghignare dalle pagine di moderni scrittori, ma che forse hanno perduto il fascino occulto e sinistro del primo Vampiro, Dracula.
L'autore ha tratto il suo personaggio, facendolo scaturire da un ignominoso e losco figuro della Transilvania:
Vlad l'impalatore, un uomo feroce e sanguinario che uccideva i suoi servi in modo atroce.
Da qui parte la storia che poi nei secoli è divenuta una sinistra leggenda.
La leggenda del vampiro, il morto vivente che durante il giorno dorme in una oscura bara e di notte, gira in cerca di vittime giovani a cui succhiare il sangue di cui ha bisogno per continuare la sua esistenza notturna e diabolica.
La storia è narrata in forma diarica e da diverse voci; sono le voci dei protagonisti della vicenda, di coloro che hanno avuto la sventura di venire a contatto con il mostro, di esserne toccati e contagiati.
Diverse volte ho parlato di contagio del male: il male che avvilupppa e ci corrode con il suo veleno,il male che vuole spogliarci della nostra candida umanità.
Il conflitto tra il bene e il male esiste sin dai tempi più remoti, è un retaggio, una triste eredità che l'uomo suo malgrado si trascina dietro nonostante il progresso, la lucidità mentale, il raggiungimento delle mete personali o spirituali.
Il male è dentro di noi e in noi sonnecchia il mostro del nostro "Ego", del nostro egoismo.
Chi non riesce a tenerlo a bada va incontro a tragiche conseguenze.
L'eredità di Dracula sono i pallidi e insignificanti vampiri moderni, non certamente all'altezza di questo libro...scialbe copie...ma che vuoi...
Ma l'eredità di Dracula è anche nel nostro intimo, la parte occulta e maligna che purtroppo abita nei più oscuri recessi della nostra anima.
Consiglio il libro originale a tutti gli amanti del genere.
Saluti.

Bella recensione Gin! :)
petra
20 Aprile, 2013
Bellissima acuta e invitante analisi Gineisa, questo libro era amato molto da mio padre. Credo lo leggerò presto, grazie.
Grazie a te..
Grazie Robbie!!