Dettagli Recensione

 
The woman in black
 
The woman in black 2013-04-28 21:39:16 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    28 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bum bum...pausa...bum, bum...pausa...bum, bum.

Tra le innumerevoli tradizioni che l'Inghilterra può annoverare c'è quella, piuttosto macabra, di riunirsi intorno ad un camino acceso la notte di Natale a raccontarsi a turno storie di fantasmi.
Nella casa di Arthur Kipps, situata fuori Londra, la sera della Vigilia di Natale di un anno imprecisato (ma sicuramente compreso nei primi trenta del Novecento) sta avvenendo proprio questo; sua moglie e i suoi tre figliastri riuniti accanto al camino, narrano a turno storie di muri trasudanti, di passi sulle scale, di grida nella notte, di improvvise folate di vento, di monasteri in rovina e di cadaveri legati a terribili maledizioni. Tutto molto affascinante ma....Arthur Kipps non può più ascoltare. Scappa fuori, all'aria aperta, per ritrovare un po' di calma interiore. Il disagio lo attanaglia. Tutto è legato ad eventi passati racchiusi tra le pieghe della memoria. Stanco di trascinarsi dietro l'eco di quel terrore che lo accompagna da anni, decide di esorcizzarlo, una volta per tutte, raccontandolo in un diario per i posteri. Mentre la penna scorre veloce sulla carta, una spessa coltre di nebbia grigiastra dall'odore salmastro pare sollevarsi dalle pagine riportando in superficie ricordi di gioventù. Un'incarico improvviso, una casa fuori dal tempo nel mezzo di una palude raggiungibile solo con la bassa marea, una donna anziana morta in solitudine, un piccolo villaggio abitato da superstizioni e un dolore antico che lega una terrificante donna in nero dal viso sfigurato alla defunta Mrs. Drablow, proprietaria della maestosa casa vittoriana. Pian piano man mano che si avanza nella storia emergono misteri, fatti dolorosi, rabbia e vendetta e una porta senza serratura dalla quale, nel profondo della notte, un movimento cadenzato e costante indica una presenza inquietante.
Bum bum...pausa...bum bum...pausa...bum bum.
Un fruscìo di vesti....una mano che accarezza una lapide...un cane che ulula....le ruote di un calesse e ....il grido di un bambino.
Arthur Kipps conosce la paura e sa dargli un volto. Questo racconto di sole 188 pagine, scritto da Susan Hill, è il più bel racconto di storie di fantasmi che mi sia mai capitato di leggere. Ho trovato splendide ambientazioni, personaggi ben delineati, atmosfere suggestive, descrizioni impeccabili, specie riguardanti gli stati d'animo del protagonista. Lo stile della Hill è diretto, senza giri di parole e senza pause. Una prosa scorrevole ma autorevole. Da questo racconto è tratto il film " The woman in black" con Daniel Radcliffe; sicuramente ben fatto ma con notevoli differenze rispetto alla trama raccontata dal libro. Quindi, abbiamo lo stesso filo conduttore ma il libro resta più godibile in quanto "sgrassato" da tante piccole "americanate". Detto questo non posso che augurarvi....ehm...aspettate....avete sentito?....c'è un rumore, come...un..... fruscìo....
aaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Storie gotiche, thriller, racconti del terrore
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi piace molto la tua recensione, sei riuscita a mettermi quel filo di inquietudine che a mio avviso è fondamentale in questi romanzi.
In risposta ad un precedente commento

29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio molto Giulia...era proprio l'effetto che volevo ottenere ma il racconto merita davvero!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Marcella palpitante, bella rece !
In risposta ad un precedente commento

29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub, libro davvero elettrizzante...brrrr!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione al cardiopalma :)
In risposta ad un precedente commento

29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah volevo farvi un piccolo scherzetto....;)
Persuasiva marcella! Interessante. Un libro che non conoscevo :)
In risposta ad un precedente commento

07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Gracy, una lettrice come te non può perderlo....:) grazie del voto.
Bella recensione Marcella, ho visto il film (che mi è piaciuto), ma se mi dici che ha notevole differenze ed è ben scritto lo leggerò sicuramente! Merci! :)
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
11 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Robbie! Anch'io ho amato il film...il libro però è davvero bello e poi si legge in un soffio....grazie!!!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan