La psichiatra

La psichiatra 2013-05-10 20:03:34 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    10 Mag, 2013

Chi ha paura dell'Uomo Nero ?

Un thriller coi fiocchi !
A questo bel romanzo non manca veramente nulla, tiene con il fiato sospeso, appassiona, e qualche brivido, devo ammettere lo da, grazie alla giusta dose di suspance. Mescolate assieme il tutto ed il gioco è fatto. Ecco "La psichiatra"
Sulla trama è difficile esprimersi senza rovinare un eventuale prossima lettura altrui, ma è sicuramente un thrille psicologico, il titolo di per se non lascia dubbi, che merita di essere letto, la storia inoltre e articolata in modo magistrale. La sua forza sta nel aprire mille ipotesi plausibili, nella mente del lettore, e smontarle la pagina dopo. Ellen Roth è un personagio molto piacevole, forse un po troppo ascetico, ma azzeccatissimo, determinata, inteligente, controllata, e professionalmente molto preparata ma fragile e reale, oserei addirittura dire tangibile. Tangiile come lo sono quasi tutti i personaggi descrittia da Dorn.
La storia fila veloce, e non si fatica a tenere il filo. Scritto con un linguaggio semplice, senza cercare virtuosismi.
In particolare ciò che mi ha colpito della storia è stata la capacità del autore di dare azione, brio, coerenza alla vicenda senza dove per forza scendere nel assurdo.
Un romanzo semplice con una storia che si svolge in pochi giorni e in poche pagine tutto sommato, 400 ma tirate per i capelli ma devo ammettere che era un po' di tempo che non mi capitava di sottrarre tempo ad altre attività, quali dormire, e solo per girare ancora una volta pagina e perdermi nelle indagini e nelle congetture, insieme ad Ellen.

"lui arriverà e prenderà anche te.. aiutami perfavore, non lasciare che mi prenda"

Thriller

Anche i due successivi non ti deluderanno !
Sto già leggendo il superstite, ele prime 140 pagine sono volate! Questo scrittore mi appassiona di più ad ogni capitolo