La psichiatra

La psichiatra 2013-05-12 08:14:47 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    12 Mag, 2013

Elpi-logo n. 12 - Lo spettro del passato

Ellen Roth è una psichiatra e dunque svolge un lavoro che quotidianamente la rapporta alle sofferenze della mente. Un caso, su tutti, la coinvolge e la introduce in una girandola di eventi allucinanti, che sembrano essi stessi le tappe di un percorso di follia: nella stanza numero sette, giace una paziente terrorizzata, che ha subito violenza. È chiusa a riccio e, nel suo vaniloquio, si sente minacciata dall’Uomo Nero, che a suo dire la sta cercando.
Si esprime con la voce di una bambina in un corpo di donna e mette in guardia la stessa Ellen: perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero.
Poi la donna scompare dall'ospedale. Improvvisamente e inspiegabilmente. Ellen è determinata a rintracciare la paziente misteriosa: vuole identificarla, ritrovarla e – attraverso lei – risalire all’identità dell’uomo nero. Il percorso sarà un incubo e si svolgerà su un sentiero pieno di tagliole che hanno come lame la paranoia e l’angoscia. L'indagine indurrà la stessa psichiatra ad addentrarsi nella cantina del suo passato.
Quest’opera mi ha colpito perché è condotta con un livello di tensione costante e serrato. La soluzione del caso psichiatrico e criminale giunge sorprendente e inaspettata. Il ritmo della narrazione è elevato e l’autore dimostra abilità nel fuorviare il lettore. Per poi regalargli una soluzione agghiacciante.

Bruno Elpis

Il sosia di Dostoevskij

Caro Bruno, ti sei dato al filone psicologico-psichiatrico!
a parte gli scherzi, questa sequenza di letture è casuale o desideravi approfondire certi contenuti???
C.U.B.
12 Mag, 2013
Bruno, ma hai iniziato dall'ultimo Dorn per arrivare al primo ?
Sei ben strano eh .. !!!!!
@Silvia e @CUB: adesso vi rivelerò un piccolo segreto.
Gli elpi-logoi sono commenti scritti in passato, su libri che non ho appena finito di leggere. :)

@Silvia: avendo appena letto e commentato "Il sosia", per connessione d'argomento ho pensato di commentare anche Follia e La psichiatra :)

@ CUB: La psichiatra l'ho letto quando è stato pubblicato. Ovvio - avendo scritto un romanzo come "Il carnevale dei delitti" - che un libro con quel titolo catturasse il mio interesse. Per Dorn la sequenza dunque è stata: 1° - 3° - 2° (guarda caso, in ordine di gradimento). Adesso ti sembro un po' meno strano? :)

Ciao carissime.
C.U.B.
13 Mag, 2013
Tu mi sembri meno strano e io mi sembro meno rincitrullita.
In effetti mi pareva di avere gia' letto il tuo commento sui due libri ( FOLLIA e LA PSICHIATRA).
:-)
:-)