Il superstite

Il superstite 2013-05-16 13:33:16 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    16 Mag, 2013

Un mistero lungo 23 Anni

Ancora una volta la Waldklinik, ancora una volta Fahlenberg, ancora una volta uno psichiatra (uomo questa volta) ancora una volta i demoni del passato prendono forma e tornano a tormentare la mente che li alimenta. Ancora un volta la cortina di nebbia imposta dai meccanismi di difesa del cervello dovranno essere valicati, scardinati, per arrivare alla verità, ancora una volta niente è realmente come sembra.
Un Thriller dal carattere forte, da leggere con il fiato sospeso a ritmi serrati. Wulf Dorn si conferma un autore di tutto rispetto. Mi piace il suo modo di tinteggiare i personaggi, le loro ossessioni, le loro paure, nessun buonismo, una cinica realtà; anche questa volta è stato capace di farmici affezionare. Anche se forse trovato un po’ ripetitivo. Non tanto nella trama che, a differenza della sua precedente fatica, l’ho trovata decisamente piu oscura e criptica, ma nel suo personaggio fulcro, Jan in cui ho rivisto molto di Ellen, quantomeno macroscopicamente parlando. Ellen la protagonista di “La psichiatra” sua precedente fatica. Ma tutto sommato superate le prime 100 pagine, in cui la situazione prende forma, e le paure vengono a galla: come come i cadaveri degli annegati, ho dovuto ammettere che è un impressione dettata dallo scetticismo.
Psicanalisi, ipnosi, ossessioni, droghe, ricordi.. questi sono gli elemnti principali degli orrori che tinteggerano gli incubi di Jan. Una storia avvicente, un indagine credibile e una buona dose di pscianalisi mi hanno fatto ancora una volta trascorrere lunghe ore con il naso ficcato tra i capitoli graffianti di Dorn, che non spicca nello stile linguistico, ma sicuramente nella capacità narrativa. Io personalmente ho respirato una nota di Noire nel suo stile, che mi era forse sfuggita nella sua precedente fatica.
Ottimo Thrille che consiglio con forza a tutti gli appassionati, e non , del genere!
“...dopo però andiamo a casa ! 'clack' !!! "

E vai di FOLLIA PROFONDA allora!!!
Il "virus" Dorn ha colpito ancora!!!
Decisamente, anche in questo caso non sono riuscito a posare "il superstite" che gia sono a pagina 160 di "follia profonda" mi piace un casino.Wulf Dorn
Glicine, piu che virus direi l'ssessione Dorn.
Non vedo l'ora che traducano la sua ultima fatica, uscita a inizio anno in terra di germania...