L'amore bugiardo

L'amore bugiardo 2013-05-20 14:16:25 Helena

Helena Opinione inserita da Helena    20 Mag, 2013

L'avrei lasciato l' solo per il titolo...

Si sa, gli italiani se la spassano a tradurre i titoli stranieri a fantasia loro. Dunque mi sento quasi in dovere di sottolinearlo anch'io: se "L'amore bugiardo" avesse avuto un traduttore più caritatevole anche solo nel titolo, non verrebbe snobbato perchè da' l'idea di un harmony melenso. "Ragazza scomparsa", la traduzione letterale del vero titolo, a mio avviso sarebbe andato benissimo.
E ora bando alle ciance!
"Gone girl" comincia in maniera zoppicante, lo ammetto. I due protagonisti (marito e moglie) parlano entrambi in prima persona e, specialmente le parti iniziali scritte dalla moglie, Amy, sembrano appena uscite dal diario segreto tutto rosa di una quattordicenne.
Superate le prime pagine il libro prende un ritmo nuovo e più incalzante, anche se presenta pure qualche volgarità gratuita. La trama mi ha molto catturata, specie perchè nessuna delle mie supposizioni si è rivelata esatta; alcuni risvolti sono stati per me un'autentica sorpresa.
Dalla seconda metà in poi ci sono state delle parti e dei personaggi che mi hanno "disturbato", se così si può dire ed il finale mi ha quasi delusa.
Nondimeno esistono nel corso del libro delle massime interessanti e delle parti molto riuscite.
Personalmente l'ho letto volentieri e mi sono appassionata alla storia tanto da trovare ogni scusa per proseguire anche solo di una pagina. Non diventerà il mio libro preferito, nè sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi, ma l'ho trovato un libro piacevole da leggere, nonostante non sia certo un capolavoro.

Scusa la domanda che può sembrare sciocca.... Ma la trama su cosa verte? Dalla tua recensione sembra di intendere sia un romanzo, invece vedo che appartiene alla categoria dei Gialli,Thriller.....
Qui su qlibri lo ripetiamo in continuazione, la follia italiana di mettere dei titoli assurdi ai libri è senza tregua!
Helena
03 Luglio, 2013
E' un giallo ma ha degli aspetti decisamente da romanzo :)
Si parla della scomparsa misteriosa di una persona e relative indagini ma quello che provano i protagonisti viene molto approfondito, così come la descrizione della loro storia d'amore. E' decisamente fuori dal comune per essere un giallo, questo è certo! :)