Dettagli Recensione

 
L'amore bugiardo
 
L'amore bugiardo 2013-05-20 14:16:25 Helena
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Helena Opinione inserita da Helena    20 Mag, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'avrei lasciato l' solo per il titolo...

Si sa, gli italiani se la spassano a tradurre i titoli stranieri a fantasia loro. Dunque mi sento quasi in dovere di sottolinearlo anch'io: se "L'amore bugiardo" avesse avuto un traduttore più caritatevole anche solo nel titolo, non verrebbe snobbato perchè da' l'idea di un harmony melenso. "Ragazza scomparsa", la traduzione letterale del vero titolo, a mio avviso sarebbe andato benissimo.
E ora bando alle ciance!
"Gone girl" comincia in maniera zoppicante, lo ammetto. I due protagonisti (marito e moglie) parlano entrambi in prima persona e, specialmente le parti iniziali scritte dalla moglie, Amy, sembrano appena uscite dal diario segreto tutto rosa di una quattordicenne.
Superate le prime pagine il libro prende un ritmo nuovo e più incalzante, anche se presenta pure qualche volgarità gratuita. La trama mi ha molto catturata, specie perchè nessuna delle mie supposizioni si è rivelata esatta; alcuni risvolti sono stati per me un'autentica sorpresa.
Dalla seconda metà in poi ci sono state delle parti e dei personaggi che mi hanno "disturbato", se così si può dire ed il finale mi ha quasi delusa.
Nondimeno esistono nel corso del libro delle massime interessanti e delle parti molto riuscite.
Personalmente l'ho letto volentieri e mi sono appassionata alla storia tanto da trovare ogni scusa per proseguire anche solo di una pagina. Non diventerà il mio libro preferito, nè sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi, ma l'ho trovato un libro piacevole da leggere, nonostante non sia certo un capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Scusa la domanda che può sembrare sciocca.... Ma la trama su cosa verte? Dalla tua recensione sembra di intendere sia un romanzo, invece vedo che appartiene alla categoria dei Gialli,Thriller.....
Qui su qlibri lo ripetiamo in continuazione, la follia italiana di mettere dei titoli assurdi ai libri è senza tregua!
In risposta ad un precedente commento
Helena
03 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un giallo ma ha degli aspetti decisamente da romanzo :)
Si parla della scomparsa misteriosa di una persona e relative indagini ma quello che provano i protagonisti viene molto approfondito, così come la descrizione della loro storia d'amore. E' decisamente fuori dal comune per essere un giallo, questo è certo! :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio