Dettagli Recensione

 
Dracula
 
Dracula 2013-05-20 14:37:31 Yoshi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    20 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Conte Dracula

Questo libro l'ho letto e riletto, fa parte della mia libreria da più di 15 anni e ancora adesso mi capita di leggerlo.
Dicendo questo, ancora non rendo l'idea di quanto mi piace questa storia.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con i vampiri che vengono dopo e moltissime diversità ci sono anche fra libro e film.
Ogni volta che mi immergo in Dracula vengo catapultata in un mondo surreale e di tenebra, dove la nebbia e le ombre prevalgono su qualsiasi cosa.
L'amore, offuscato dall'odio e dalla rabbia, è sempre presente ed è fulcro della storia.
Un amore antico e dimenticato, cavalieri e dame, profumo di bosco che nasconde le sue insidie come un roseto nasconde le sue spine.
La continua lotta tra bene e male, odio e amore.

Tutta la vicenda viene narrata tramite lettera e all'impatto la scrittura è poco scorrevole e invitante, ma dopo aver abituato l'occhio si viene catapultati in un periodo affascinante.
Il personaggio principale è l'avvocato Jhonathan Harker che viene incaricato da Dracula riguardo alcuni acquisti di proprietà del Conte.
J. Harker descrive quei luoghi in modo sublime, con delle bellissime immagini e fotografie, come se riuscisse a vedere la profondità del buio nella notte più nera.
I paesaggi, i modi e i personaggi sono a dir poco interessanti e ammalianti, con un aurea fantastica e allo stesso tempo romantica.
Il conte Dracula, distinto e distaccato, galante, malinconico e spietato e mortale per le sue vittime.
Sono sempre stata affascinata da questo libro e dalla sua storia, ciclicamente lo leggo per ritrovare sentimenti e ambientazioni che ti catturano.
Lo consiglio a chi piace il genere e vuole una piccola perla rara.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

è vero mi hanno sempre parlato bene di questo libro, devo affrontare la sua lettura. Grazie per avermelo ricordato!
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
20 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
di nulla sharma..
ne vale la pena :-D
Mephixto
20 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
20 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il più bel romanzo Gotico che abbia mai letto, l'unico che rileggerei!
Brava Yoshi
Bravissima!!!
Io però fatico a conciliare le parole Dracula e romanticismo...cosa mi diresti per convincermi?
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
20 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
21 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se posso ti rispondo io...
quando sei disposto a tutto, anche a perdere l'anima, e perderti nelle tenebre pur di vedere il suo volto anche solo una volta. Questo è Dracula .
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
21 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai colto l'essenza Mirko!!!
Secondo me è un romanzo romantico anche perchè l'immagine comune che si ha di Dracula è quella del cattivo e sanguinario, esagerato e gonfiato a causa dei media..
Con questo non voglio dire che Dracula è un anima santa, anzi è dannato e spietato, ma in questo romanzo traspare anche qualcos'altro, più profondo e antico..
Un sentimento dimenticato...
Io amo questo libro!!
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
21 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
21 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Yoshi, felice di essere in sintonia :)
@ Pia una precisazione, Abraham Stoker non aveva questa intenzione: infatti usa l'amore che Vlad prova come giustificativo alle scelte definitive che prenderà, unica ragione valida per cui un uomo o una donna possa essere disposto a perdere se stesso.
Nelle analisi spesso questo fattore viene... dato per scontato... ma è un evidenza che permette di rivalutarlo in una chiava di lettura romantica. L'idea romantica rimane comuque una chiave di lettura moderna, frutto di una società più disposta ad accettare il "sacrilego", Bram voleva principalmente raffigurare l'eterna lotta tra bene e il male.
Perdonate se sono stato un po troppo pignolo ma questo testo definirlo semplicemente romantico è un ingiustizia, è molto ma molto di piu. ;-)
Leggilo non te ne pentirai assolutamente.
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
21 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si io lo definivo anche romantico proprio perchè non deve passare in secondo piano che c'è anche questo fattore, l'amore perduto che fa impazzire e dannare, rinnegando se stessi e maledicendo Dio..
Tragedia romantica che sfocia nella dannazione eterna..
Grazie Maldestra e Mirko per le vostre delucidazioni...proprio interessanti da leggere...
Pia
Bella recensione Maldestra! Devo rimediare è un vampiro che ancora mi manca! Non sarà troppo pericoloso avvicinarsi a tale lettura?? :P
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte