Inferno

Inferno 2013-05-28 18:52:35 filecc

filecc Opinione inserita da filecc    28 Mag, 2013

Sempre un Maestro

"I luoghi più caldi dell'Inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali." Dante Alighieri

Il professor Robert Langdon si sveglia nell'ospedale di Torregalli a Firenze con una ferita alla testa e una seria amnesia che gli impedisce di ricordare i giorni precedenti; a complicare il tutto ci sono delle visioni indecifrabili. All'ospedale viene accudito dal dottor Marconi e dalla dottoressa Sienna Brooks, che gli spiega come la sera precedente sia arrivato all'ospedale in stato di semi-incoscienza; l'amnesia sarebbe dovuta ad uno sparo destinato a lui, ma che l'avrebbe colpito solo di striscio sulla testa. Improvvisamente irrompe Vayentha, una killer che ammazza il dottor Marconi e sembra intenzionata a uccidere anche Langdon, che si salva solo fuggendo precipitosamente grazie all'aiuto di Sienna (fonte Wikipedia). Da questo punto prendono vita una miriade di peripezie che solo Dan Brown è capace di rendere autentiche, bellissime e reali.

Lo sconvolgimento emotivo è la sensazione che Brown lascia ai suoi lettori ad ogni pagina. In Harry Potter, la Rowling cita in qualche pagina della saga alcuni libri maledetti che mangiano le teste dei propri lettori o ancora peggio, mentre altri più semplicemente obbligano le proprie vittime a leggere senza potere mai smettere. E' una situazione che potrebbe calzare benissimo ai libri di Brown. Inferno si rivela nuovamente un thriller mozzafiato, che si divora come una brochure teatrale, quando invece la mole di testo è ben più ampia. Il ritmo è, come sempre, incalzante. I capitoli brevi e concisi, racchiusi in poche pagine, aiutano a mantenere attiva la voglia di conoscere, di sapere, di scoprire cosa succede dopo. La traduzione del trio Lamberti, Raffo, Scarabelli è molto piacevole. La storia raccontata è di per sé molto originale, ma soprattutto all'interno del testo trovano posto, disseminate quasi innocentemente qui e là, una miriade di invettive contro i più disparati personaggi: l'OMS e la Chiesa Cattolica in primis. "Mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani" esortava Dante nel IX canto dell'Inferno: idem bisogna fare con le parole dello statunitense Brown. Non per niente Avvenire gli dedica persino un articolo qui (a dire il vero, articolo molto scialbo e privo di qualsivoglia senso. Tra l'altro quasi sicuramente chi ha scritto l'articolo non ha neanche letto il romanzo, prima). Ma la Chiesa Cattolica, si sa, ha sempre qualcosa da ridere, perfino, se potesse, sulle modalità di riunione delle messe nere. In "Inferno" Brown affida ad un dialogo tra la dott.ssa Elizabeth e l'ing. Bertrand questo pensiero:

- "[...] di recente abbiamo speso milioni di dollari per inviare in Africa medici a distribuire profilattici gratis e a educare la popolazione al controllo delle nascite"
-"Ah, certo! [...] e dopo di voi un esercito ancora più numeroso di cattolici si è precipitato ad ammonire gli africani che se avessero usato i profilattici sarebbero finiti all'inferno. Adesso l'Africa ha una nuova emergenza ambientale... discariche che straripano di preservativi inutilizzati."

Quanta verità nascosta in questi versi. Al netto dell'avventura, del thriller, del mistero e del simbolismo, Inferno affronta un tema serissimo che troppo spesso cerchiamo di ignorare: il controllo demografico. Studi stimano che nel 2050 il modo arriverà a 8900 milioni di individui, ovvero quasi 9 MILIARDI, mentre le 2150 sfiorerà i 10 miliardi di individui. La domanda sorge spontanea: da dove arriveranno tutte le risorse e le energie per nutrire questa mole impressionante di corpi? In questo quadro apocalittico, La Chiesa Cattolica si ostina ancora a difendere principi religiosi a discapito di reali esigenze: controllo delle nascite, contraccezione, miglioramento delle condizioni di vita.
"I luoghi più caldi dell'Inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali." Che la Chiesa Cattolica abbia già trovato il suo posto nell'aldilà?

Una bella recensione che riflette il contenuto del libro stesso.