L'ultima vittima

L'ultima vittima 2013-06-01 20:35:18 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Giugno, 2013

Devo recuperare i precedenti

L'ultima vittima è il decimo volume della serie thriller che racconta le indagini del detective Jane Rizzoli e l'anatomopatologa Maura Isles. I libri sono strettamente collegati solo per quel che riguarda le vicende personali delle due protagoniste mentre i casi sono diversi volume dopo volume. Leggere i precedenti prima di passare a questo, fa comprendere meglio al lettore i legami tra alcuni personaggi. Da questa serie, inoltre, è stato tratto anche un telefilm dal titolo: Rizzoli & Isles.
E' il primo libro che leggo di quest'autrice e devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita per cui devo recuperare al più presto i volumi precedenti.
La storia, attraverso vari punti di vista (i principali restano comunque quelli di Jane e Maura ma avrei evitato di inserirne così tanti), racconta di Teddy Clock, un adolescente sfuggito per due volte alla morte purtroppo qualcuno ora è sulle sue tracce. Per tenerlo al sicuro viene portato all'Istituto Evensong, una scuola che accoglie ragazzi con gravi traumi. Chi è che sta cercando di uccidere Teddy e perché.
Una vicenda intricata e coinvolgente con la giusta dose di suspense e colpi di scena, stile scorrevole e personaggi davvero simpatici (la loro crescita avviene volume dopo volume).
L'autrice cita molte volte eventi accaduti in precedenza, per cui all'inizio è un tantino destabilizzante ma quando l'attenzione si sposta sulle indagini del caso le cose vanno decisamente meglio.
L'autrice non si risparmia sui dettagli e scene forti ma a colpire il lettore è il modo in cui descrive le scene del crimine: freddo e professionale.
Come accennato precedentemente ci sono vari punti di vista tra cui quelli di tre ragazzi (Julian, Claire e Will) che frequentano l'istituto Evernsong e che sembrano avere una passione per le autopsie e le indagini. Non è che per caso l'autrice vuole scrivere una serie su di loro?
Non mi resta che leggere i volumi precedenti e aspettare il prossimo volume anche perché alcune questioni legate a Maura e Jane sono rimaste in sospeso.
Se state cercando un thriller da portare quest'estate in spiaggia, questo potrebbe fare al caso vostro.

Io mi sono procurata il primo "Il chirurgo" :-)
Lady Aileen
04 Giugno, 2013