Dettagli Recensione

 
L'ottavo arcano
 
L'ottavo arcano 2013-06-03 14:42:47 andrea70
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    03 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Collezione Harmony 1891

Non me ne vogliano le lettrici della famosa collana di romanzi rosa, il mio non vuole essere uno sberleffo, ma questo libro è stato furbescamente presentato come un mistery storico e l'autrice una emule di Dan Brown, nulla di più fuorviante.
Il libro inizia anche con un piglio da mistery storico ma che ben presto si trasforma in un insipido polpettone a sfondo rosa acceso, la Mosse si muove su due piani temporali distinti in modo pachidermico , una parte della vicenda è ambientata nel 1891 e l'altra nel 2007 ma la parte antica domina il racconto allo stesso modo in cui le vicende sentimentali dei protagonisti riducono in cenere quel po' di mistero che c'era.
Come se non bastasse i riferimenti storici e misteriosi sono poco interessanti, l'architettura delle trama davvero noiosa , quando anche la protagonista della parte ambientata nel 2007 ha una tresca amorosa con un altro personaggio e sono più i pensieri svenevoli dei brividi davvero non se ne può più .
Alla fine tutto il mistero che avrebbe dovuto aleggiare sulla storia è poco più di un vago e sbiadito ricordo tra l'altro che non appassiona e il cui senso nella storia è molto campato in aria.
Se la Mosse voleva scrivere un romanzone rosa poteva farla più breve (650 pagine di sospiri!) , in questo senso un Harmony avrebbe fatto sicuramente più bella figura, quelli almeno sono intriganti (almeno così mi dicono dalla regia...), per non parlare di come sono caratterizzati i personaggi , sembrano una accolita di dementi.
Come romanzo storico è prolisso e scialbo, come romanzo rosa è solo prolisso e non particolarmente avvincente .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

sei stato molto utile!
starò alla larga....
In risposta ad un precedente commento
andrea70
03 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Assolutamente, è un mattone ! Ho letto che qualcuno lo ha paragonato a "La donna con le mani di pioggia" di Fleishhauer, quello è un bel libro che al confronto sembra poesia...
Ahia ti ha detto male!Certo che dalla copertina tutto pare tranne che un romanzo rosa...fuorviante!
Condivido in pieno la tua analisi. L'ho comprato attirata dalla copertina (eh sì, lo faccio spesso), ma non sono nemmeno riuscita a finirlo, tenendomi quel vago senso di colpa che mi accompagna sempre quando abbandono un libro. La tua recensione mi ha alleggerito di quel "rimorsino", grazie!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino