Dettagli Recensione

 
Maigret e le persone perbene
 
Maigret e le persone perbene 2013-06-06 11:16:17 silvia t
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia t Opinione inserita da silvia t    06 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Maigret e le persone per bene

Per avventurarsi nel mondo dei gialli da profani e coglierne tutti i lati positivi Simenon è un buon inizio. Il suo stile così asciutto e descrittivo al punto giusto ipnotizza e incolla alle pagine, non lasciando scampo; così veloce e accattivante, il ritmo, da far trascorrere il tempo in modo veloce e sereno; la scoperta dell'assassino è un finale, come potrebbero essercene tanti altri: è un giallo e questo è il suo scopo.
Ciò che rende questo autore così gradevole è la capacità innata di riuscire a conciliare il mero delitto alla descrizione di un'atmosfera, di un mondo.
Nel caso specifico sono delle persone per bene ad essere colpiti dalla disgrazia e il mondo borghese è evocato in modo reale e il lettore, insieme a Maigret, si identifica in quelle persone a tal punto da rifiutare che possa essere accaduto loro una tragedia così grande come un omicidio, perché se così fosse potrebbe accadere a chiunque e questo è un pensiero che non deve mettere radici.
Se l'inizio del racconto, attraverso uno stile minimalista, che mette in luce il lato borghese di Maigret, è pervaso di un' ovatta che attutisce i suoni e i rumori generando un'ansia tipica di quando si empatizza con qualcuno, la rassicurante penna di Simenon, però, riesce piano piano a scardinare questo scrigno protettivo disintegrando quell'aura di perfezione così irritante; la cosa particolare è che non lo fa con eventi straordinari, ma con schegge impazzite che possono esistere, ma che sfuggono al controllo.
Il giallo in sé è atipico, non ci sono elementi nascosti che posso far intuire il colpevole, è la forza della disperazione di Maigret che gli fa seguire anche le piste più improbabili, in un' estenuante ricerca di indizi che alla fine, ma solo alla fine, porterà i suoi frutti.
Infine i personaggi, sono caratterizzati così bene che sembra di vederli, sia i principali che i secondari, con pochi tratti se ne comprende la psicologia e l'emotività.
Un buon giallo per trascorre qualche ora in piacevole compagnia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Silvia.
Hai scritto la tua recensione benissimo e in modo molto dettagliato...complimenti!
Pia
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ehehe grazie, detto da un'insegnante non può che far piacere :-P
E' da poco che ho iniziato a leggere gialli, e questo è il mio secondo Simenon, consigliato da mio fratello che invece li divora.
Devo dire che mi sta davvero appassionando, tra un libro e un altro fa molta compagnia!
L'avevo notata questa tua nuova passione...e mi fa piacere vedere persone che riescono a cambiare genere...anche io mi sforzo di farlo...perchè amo le persone eclettiche...non fossilizzate...come tenderei io ad essere... Un caro saluto Silvia e un abbraccio!
Pia
Silvia io un Maigret non l'ho ancora letto e vorrei non leggerlo, per ora.
Mi ero ripromesso di leggere tutto Simenon non Maigret, o quasi, prima di dedicarmici...
Però se continuate con ste recensioni, belle, accattivanti e sornione, finisce che vengo meno alla mia promessa..
Bravissima!
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
06 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia sei un insegnante ????? O.o
adesso mi vergogno come un verme.... -.-'
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io come detto più volte non amo i gialli, avevo provato qualcosa della Christie, anche se non dei migliori, per cui riproverò... Poi a forza di sentire mio fratello elogiare Simenon "è l'unico scrittore leggendo il quale i miei pensieri non si perdono, ma rimangono attaccati alla pagina", mi sono convinta e ho provato e ne è valsa la pena!
Bello questo tuo entusiamo contagioso, invogli alla lettura!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma che bel complimento! Oggi sono andata a visitare due cinesi (sai a Prato ce ne sono molti) e mi sono messa a parlare di Mo Yan e di quanto sia rimasta colpita da Sorgo Rosso. Non è capissero molto, ma li ho visti contenti. :-) Speriamo abbiano colto anche loro il mio entusiasmo :-)
Per quanto riguarda Maigret è stata una sorpresa anche per me, non immaginavo che mi avrebbe preso così tanto!
Mirko, ma perchè mi hai detto queste parole? Con me sei sempre stato gentile e carinissimo...davvero non capisco...
Ciao, Pia.
Scusa Silvia per l'intrusione, ma dovevo rispondere a Mirko...grazie.
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma figurati..immagino che Mirko abbia un po' di timore ora che sa ehehehe sindrome della penna rossa ;-P
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino