Omicidio a Shakespeare. I misteri di Lily Bard

Omicidio a Shakespeare. I misteri di Lily Bard 2013-06-07 19:52:49 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    07 Giugno, 2013

Murder, she cleaned

Omicidio a Shakespeare è il primo volume della nuova serie gialla scritta da Charlaine Harris, famosa in Italia per la serie dedicata a Sookie Stackhouse. I volumi sono strettamente collegati solo per quel che riguarda le vicende personali della protagonista mentre i casi sono diversi volume dopo volume.
Le vicende sono narrate in prima persona da Lily Bard, una donna delle pulizie molto schiva a causa di un passato traumatico che l'ha quasi distrutta. Ora vive in un piccolo paese dell'Arkansas e frequenta un corso di arti marziali rendendola così forte e determinata ma pur sempre una solitaria che fa fatica ad addormentarsi con la passione per le passeggiate notturne. Ed è proprio durante una delle sue camminate che si accorge di qualcosa di strano...
Devo ammettere che questa storia non mi ha convinto molto, penso sia una lettura scorrevole con una protagonista reale e accattivante e non manca il risvolto romantico ma per quanto riguarda la parte relativa al "caso" da risolvere manca d'azione, colpi di scena e suspense. La soluzione finale, poi, risulta un po' troppo semplice per i miei gusti (ammetto che sono abituata a gialli un po' più intricati).
Questo primo volume è stato pubblicato negli anni 90 quindi non aspettatevi una tecnica investigativa delle più moderne e sofisticate ma una basata principalmente sulle capacità deduttive della protagonista.
Una storia senza troppe pretese e per chi non legge "gialli".