Il bambino segreto

Il bambino segreto 2013-06-17 16:09:38 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    17 Giugno, 2013

Il bambino segreto

Quinta opera di questa autrice scandinava, che senz'altro si pone in un livello molto alto nel panorama degli autori di genere thriller.
Il bambino segreto è un thriller davvero atipico, si perchè pur partendo dal ritrovamento di un cadavere in una casa tutto poi si sviluppa sulle indagini dei movimenti, ruoli, comportamenti o sul movente dei vari e tanti personaggi ma in questo caso i veri protagonisti di questa storia sono quattro grandi sentimenti...l'odio, l'amore, il rancore e la vendetta.
L'opera si sviluppa su due trame ambientate in Svezia, una ai nostri giorni e l'altra ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Inutile dire che i due filoni scorreranno velocissimi e paralleli lasciandoci sempre un po' di curiosità tra un passaggio e l'altro, potranno i due binari incontrarsi?

Quanto può una guerra cambiare l'animo umano? Quanto può l'amore cambiare l'animo umano?
Questi due sentimenti quanto possono alimentare l'odio il rancore e la vendetta?

I sentimenti sono davvero immortali? O pensate che essi possano evolversi e trasformarsi per divenire cosa?

La storia insegna qualcosa? Il razzismo, l'umiliazione, l'annullamento, l'alienazione subiti da un uomo possono trasformarlo? E l'essere innamorati quanto può incidere sulle scelte ed i comportamenti di una persona???

Un'opera questa che non deluderà il lettore di qualsiasi genere, dall'amante del thriller all'amante del genere sentimentale, da chi cerca un libro storico a chi vorrebbe leggere un libro d'avventura.

"Non ci si può permettere di amare troppo. Il prezzo è sempre altissimo, ed infatti lei stava ancora pagando per l'unica volta in cui, tanto tempo prima, aveva amato troppo."

Il passato insegna e ci tralascia sempre qualcosa...ma quanto tempo impiegheremo per arrivare a conoscere ciò e a che prezzo?
Un libro che affascina e rapisce soprattutto sul finale che seppur prevedibile è di un crescendo assoluto. Un libro i cui personaggi ti implorano di entrare in empatia con loro e le loro vite. Al lettore non rimane che prendere delle decisioni ed andare avanti nella storia così ricca di misteri e segreti.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thriller atipici e ve lo spiego con la recensione...

Bellissima recensione, BRAVO!
Grazie Mafaldona Sharma
Caspita ... un thriller...che porta a dei quesiti così profondi...Mooolto interessante...
E che domande...io ho le mie risposte, come immagino Syd, tu avrai le tue...
Bravissimo!
Pia
17 Giugno, 2013
Magari Pia potrebbe essere il libro a darti delle risposte prova a leggerlo. ;》
Vuoi dire che tu ne hai trovate?
Io sono ferma al primo libro della Camilla Läckberg e il secondo l'ho lasciato a metà Syd...E' diventata così brava col 4°?....mi devo fidare dopo il tuo interrogatorio? Le domande sono pertinenti al libro? La Camilla Läckberg è diventata brava come il mio mito Maj Sjöwall? Passo direttamente a leggere questo ? Ahahahaha hah.....Sir Vanity sei convincente :)
17 Giugno, 2013
L'autrice ha una buona penna e l'opera merita, non si era capito???
che bello, grazie per l'idea, lo voglio comprare.
bravo