Dettagli Recensione

 
It
It
 
It 2013-06-18 11:08:01 marlon
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
marlon Opinione inserita da marlon    18 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

EVERGREEN

Derry (Maine), 1957.
Uno strano clown, nascosto dentro un tombino, uccide in strada George, un bambino che giocava da solo vicino ad un marciapiede. In modo cruento. Bill, fratello maggiore della vittima, è un ragazzino balbuziente. Ha la fortuna di avere degli amici che lo sostengono nel dolore e lo accompagnano nelle avventure che solo a quell’età si possono vivere … o forse no.
Ben, Eddie, Richie, Stan, Beverly, Mike. Insieme a Bill formano una gruppo di amici ( non si può definire una banda) chiamato “ I PERDENTI”. Tutti i membri del gruppo hanno in comune strani incontri. L’ assassino di George viene avvistato in svariati posti della zona, prendendo forma delle paure dei ragazzini. C’è chi giura di aver visto un fantasma, un licantropo, un vagabondo, un mostro .. I Perdenti cominciano ad indagare ma il percorso sarà pieno di pericoli mortali. Ci sarà battaglia con una forza antichissima, IL MALE. Dovranno fronteggiare anche Henry, il bullo del paese, e la sua banda di ragazzini. VERAMENTE CRUDELI E CATTIVI. Dopo avere visto ogni tipo di nefandezza da parte dei bulli e dopo aver conosciuto IL MALE in tutte le sue forme, I PERDENTI staneranno il loro nemico sanguinario e lo sconfiggeranno. Purtroppo ignorando che si trattava solo di una battaglia …. Infatti 30 anni dopo, nel 1984 …

Non voglio aggiungere altro, questo era solo un assaggio del capolavoro di KING. A mio personalissimo parere il miglior libro dell’autore. Difficile per me definirlo solo un thriller. Un pizzico di fantasy e un po’ di “ STAND BY ME “ ( altra gemma ). L’opera ( 1300 pagine !!!) tocca molti temi. Stephen King è uno dei pochi che scava nell’animo umano e sa descrivere le emozioni e le paure. Il romanzo non è assolutamente terrorizzante, ma è una lunga avventura che si svolge in un arco di 30 anni. Da brivido sono la cattiveria e la violenza di alcuni ragazzini lasciati “ allo stato brado”. Oltre al bullismo viene rivelata anche la perfidia , la depravazione, la disperazione, la noia di questi soggetti. Addirittura l’influenza e la possessione da parte del Male nei confronti di ragazzini deboli ed afflitti. Ma come sempre ci sono anche risvolti positivi. La vera AMICIZIA non ha scadenze e non conosce il tempo. E’ comunque l’ amore e il bene che trionfano. Certo, il percorso è tortuoso ma il messaggio è chiaro. La conclusione del romanzo lascia intendere tante cose e lascia molte porte aperte …
Per i pochi che non hanno mai letto IT e per gli amanti del genere. SUPERCONSIGLIATO !!!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
KING
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione! Non ho letto questo di King, mi sembra che offra tanti spunti di riflessione. Ho visto il film.
In risposta ad un precedente commento
marlon
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ho visto il film anch'io.... una delusione. Se leggi i libro ti renderai conto di quanto è stato tagliato del romanzo nella trasposizione cinematografica. Hanno fatto lo stesso danno con L'OMBRA DELLO SCORPIONE di S. King
La tua è una bella recensione Marlon!
Il libro mi pare troppo crudo per me...se penso a quanto ho sofferto per una forma di bullismo che ho letto nel libro "Il posto dei miracoli"...davvero avrei voluto entrare nel libro...e fare qualcosa...è più forte di me...
grazie...Pia
In risposta ad un precedente commento
marlon
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! Tra i tanti temi trattati nel libro, il bullismo e la violenza gratuita lasciano il segno.... soprattutto se a descrivere le persone, i loro pensieri e le loro anime è un maestro della scrittura. Ciao, alla prossima !
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Marlon! Anche se non sono d'accordissimo con un punto..... All'epoca della lettura per me il libro è stato "terrorizzante", non in modo immediato ed eclatante ma in modo subdolo e strisciante.... Concordo che il libro per gli appassionati di King (e non solo) meriti di essere letto!
In risposta ad un precedente commento
marlon
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
GRAZIE !!!!
Hai ragione, merita di essere letto anche da chi non è appassionato di King.
Devo dire che non sono stato tanto terrorizzato. Ma in realtà non faccio testo.... dopo avere letto " L'ULTIMO ESORCISTA" penso di avere toccato l'apice della paura. ALMENO CREDO.....
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione!!! EhhhhEhhEhhh... Dimenticavo la tua penultima lettura!!! :-)!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma come non e' terrorizzante !!! IO ERO TERRORIZZATA durante la lettura (e anche dopo ).
Va be, comunque concordo, bellissimo libro , grandioso nei flashback.
In risposta ad un precedente commento
marlon
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
infatti chiedo scusa.... gli ultimi libri che ho letto mi hanno lasciato di ghiaccio... da far sembrare king una passeggiata...
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio