Dettagli Recensione

 
La casa stregata
 
La casa stregata 2013-06-27 10:38:03 Davi1990
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    27 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piacevole Sorpresa

La vita ti sorprende sempre.
Volevo avvicinarmi alla letteratura Horror - questo era l'intento di questi giorni - e avevo previsto di incominciare con un libro del famoso Stephen King, colui che viene definito il Re, o comunque con un romanzo dedicato agli Zombie, da cui ultimamente mi sento molto attratto; grazie alle preziosi recensioni di questo favoloso portale. Invece, come molte volte capita, ecco un imprevisto, in questo caso piacevole.
Non avrei mai immaginato -o pensato- di leggere il mio primo Horror partendo da un autore considerato come il capostipite del genere, ossia Howard Phillips Lovecraft. La cosa maggiormente ironica e' che ho cominciato con un suo racconto che avevo inizialmente snobbato, ma per il mio ripensamento devo ringraziare l'iniziativa dell'editore Newton Comptom e dei suoi prezzi enormemente bassi (0,99 centesimi).

Bando le ciance, ho avuto tra le mani un libro suddiviso in due racconti: il primo chiamato "La Casa Stregata", il quale da il titolo a questa edizione, ed il secondo "L'orrore a Red Hook".
Incredibilmente Lovecraft ha creato due storie basate su due tematiche distinte e della durata di solo 40 pagine ciascuna. Non ne sono certo, ma credo che da questo si possa intuire la bravura e il talento di questo autore, che e' riuscito a narrare due brevi storie che avrebbero potuto, secondo me - e se lo scrittore lo avesse voluto -, generare due libri di oltre 200 pagine ciascuno, per via del materiale riversato in questi due racconti.

Le due storie presentano, per me, le caratteristiche salienti che un Horror deve possedere, tra cui il sovvertimento delle regole della scienza. In breve, ho potuto notare, nella mia ignoranza letteraria, sia le paure ancestrali radicate nell'inconscio collettivo dell'essere umano sia la presenza dell'elemento soprannaturale, elemento d'obbligo per un VERO horror.
L'autore riesce a dar vita ad immagini allucinogene, a scenari che non si riescono a comprendere fino in fondo, facendoci chiedere inesorabilmente: ma quello a cui ho assistito era solo il frutto dell'immaginazione di uno sventurato o la realtà tenebrosa e malefica di qualche antico male?
Lo stile dell'autore riesce a prenderti spingendoti a leggere senza noia tutta la vicenda grazie ad un ritmo che potrei definire intenso, quasi sfiancante, ma non confuso.
Devo ammettere a voi tutti che non ho provato alcun timore, nessuna paura o disagio durante la lettura, pero' posso dire che Lovecraft sa il fatto suo e riesce a dar vita a racconti narrati da un misterioso narratore che pare quasi un indagatore o cronista di strani e soprannaturali avvenimenti.

Devo dire che mi sono ritrovato davanti ad una lettura piacevole e stuzzicante grazie anche alla sua breve durata. Peccato questi racconti non siano stati estesi per generare un libro di molte più pagine, ma il talento di questo autore si sente, senza dubbio e son contento di avergli dato una possibilità, come consigliatomi...
In futuro spero di incappare in un suo lavoro più mastodontico e ricco di terrore.

Infine, consiglio la lettura per due semplici motivi:
1 - il costo di questo libro e' poco più di quello di un caffè;
2 - ci si ritroverà tra le mani due racconti di un Maestro dell'Horror, il quale sa accompagnarci piacevolmente nella lettura.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Horror - Lovecraft
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella recensione!!!
molto completa!!
Allora direi che sei pronto per leggere le montagne della follia!! :D
Sappi che ci sono anche varie raccolte di Lovecraft, che sono dei veri e propri tomi di moltissime pagine del terrore :D
In risposta ad un precedente commento
Davi1990
27 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! :)
Oggi casualmente ho visto le raccolte che mi hai segnalato, erano al 15% di sconto, appena ho dei soldini messi da parte (o se ho la fortuna di farmi la tessera in biblioteca) li leggerò cosi come "Le Montagne della Follia". Grazie ancora anche per la "dritta" datami nella risposta al commento che scrissi in un'altra recensione :)
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
27 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a te per la fiducia :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino