Dettagli Recensione

 
La casa stregata
 
La casa stregata 2013-07-06 18:57:07 AndCor
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    06 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una casa che ha ben poco di stregato...

Sarà forse la poca attrattiva che il genere horror suscita in me, ma penso che questo libro del 'maestro' Lovecraft non sia proprio nulla di eccezionale.

Non si tratta di un romanzo unico, ma di due brevi storie con trama, personaggi ed ambientazioni diverse fra loro;
Il primo racconto, intitolato 'La casa stregata', è davvero al di sotto della sufficienza: una trama abbastanza scontata, descritta con uno stile compassato che si adatta pochissimo al genere, e che si trascina stancamente sino alla conclusione, anche se ero già sufficientemente annoiato dopo un paio di capitoli. Uno dei pochi punti di forza del romanzo vede la presenza un velato climax di mistero, con il discreto finale che alza un po' la media qualitativa del testo, ma il 'sonnifero' propinatomi da tutto ciò che lo ha preceduto non mi ha permesso di apprezzarlo più di tanto.

Il secondo racconto, il cui titolo è 'L'orrore a Red Hook', è di almeno tre spanne superiore al primo, perché, anche qui, è possibile riscontrare la stessa lentezza narrativa della prima storia, ma il ritmo è più fluido ed il climax di mistero è più coinvolgente e ti permette di seguire la vicenda con maggiore voglia ed attenzione verso i vari passaggi narrativi.
Una montagna di lingotti d'oro, una serie di bambini rapiti, un protagonista tanto arguto quanto paranoico, palazzi che crollano senza motivo e continui riferimenti ad un'entità malvagia aleggiante sull'intera vicenda sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano una discreta trama condita da uno sviluppo più che buono.

Dopo aver letto questo testo, ritengo che il retro copertina esageri nel definire Lovecraft come 'maestro dell'horror', sia perché mi aspettavo qualcosa di più sia perché l'arrivo della noia dopo poche pagine non mi ha reso per niente agevole la continuazione della lettura.

Consigliato solo per la presenza del secondo racconto. In linea complessiva, però, il libro non merita più di una risicata sufficienza

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Oh Andrea sono contenta di aver trovato qualcuno che la pensi come me. Il necronomicon di Lovecraft si potrebbe usare come sonnifero, lento e assai prevedibile, ripetitivo fino allo sfinimento ed incocludente.
AndCor
09 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
09 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
'...si potrebbe usare come sonnifero, lento e assai prevedibile, ripetitivo fino allo sfinimento ed incocludente.' ... Dopo questa meravigliosa 'pubblicità' (!), chiunque si sentirà invogliato a leggere qualcosa del 'maestro' (?) dell'horror :D

Battute a parte, sono d'accordo con te. Forse 'inconcludente' è un po' eccessivo per quanto concerne il secondo racconto, ma condivido tutto il resto :) Lovecraft non fa per noi, poco ma sicuro :D
Concordo così tanto con questa recensione che ho deciso di non scrivere la mia... sarebbe una ripetizione!
In risposta ad un precedente commento
AndCor
08 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Esagerata! :) Comunque grazie mille dell'apprezzamento :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino