La casa stregata

La casa stregata 2013-07-06 18:57:07 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    06 Luglio, 2013

Una casa che ha ben poco di stregato...

Sarà forse la poca attrattiva che il genere horror suscita in me, ma penso che questo libro del 'maestro' Lovecraft non sia proprio nulla di eccezionale.

Non si tratta di un romanzo unico, ma di due brevi storie con trama, personaggi ed ambientazioni diverse fra loro;
Il primo racconto, intitolato 'La casa stregata', è davvero al di sotto della sufficienza: una trama abbastanza scontata, descritta con uno stile compassato che si adatta pochissimo al genere, e che si trascina stancamente sino alla conclusione, anche se ero già sufficientemente annoiato dopo un paio di capitoli. Uno dei pochi punti di forza del romanzo vede la presenza un velato climax di mistero, con il discreto finale che alza un po' la media qualitativa del testo, ma il 'sonnifero' propinatomi da tutto ciò che lo ha preceduto non mi ha permesso di apprezzarlo più di tanto.

Il secondo racconto, il cui titolo è 'L'orrore a Red Hook', è di almeno tre spanne superiore al primo, perché, anche qui, è possibile riscontrare la stessa lentezza narrativa della prima storia, ma il ritmo è più fluido ed il climax di mistero è più coinvolgente e ti permette di seguire la vicenda con maggiore voglia ed attenzione verso i vari passaggi narrativi.
Una montagna di lingotti d'oro, una serie di bambini rapiti, un protagonista tanto arguto quanto paranoico, palazzi che crollano senza motivo e continui riferimenti ad un'entità malvagia aleggiante sull'intera vicenda sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano una discreta trama condita da uno sviluppo più che buono.

Dopo aver letto questo testo, ritengo che il retro copertina esageri nel definire Lovecraft come 'maestro dell'horror', sia perché mi aspettavo qualcosa di più sia perché l'arrivo della noia dopo poche pagine non mi ha reso per niente agevole la continuazione della lettura.

Consigliato solo per la presenza del secondo racconto. In linea complessiva, però, il libro non merita più di una risicata sufficienza

Oh Andrea sono contenta di aver trovato qualcuno che la pensi come me. Il necronomicon di Lovecraft si potrebbe usare come sonnifero, lento e assai prevedibile, ripetitivo fino allo sfinimento ed incocludente.
AndCor
09 Luglio, 2013
09 Luglio, 2013
'...si potrebbe usare come sonnifero, lento e assai prevedibile, ripetitivo fino allo sfinimento ed incocludente.' ... Dopo questa meravigliosa 'pubblicità' (!), chiunque si sentirà invogliato a leggere qualcosa del 'maestro' (?) dell'horror :D

Battute a parte, sono d'accordo con te. Forse 'inconcludente' è un po' eccessivo per quanto concerne il secondo racconto, ma condivido tutto il resto :) Lovecraft non fa per noi, poco ma sicuro :D
Concordo così tanto con questa recensione che ho deciso di non scrivere la mia... sarebbe una ripetizione!
AndCor
08 Agosto, 2013
Esagerata! :) Comunque grazie mille dell'apprezzamento :)