Dettagli Recensione

 
Insomnia
 
Insomnia 2013-07-09 13:10:26 SARY
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
SARY Opinione inserita da SARY    09 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL RE SANGUINARIO

Ora state pensando “Ma dai Sary ci proponi un libro così datato?”. Avete ragione, ma io non l’avevo ancora letto. Era in libreria da anni, mi spaventava la mole e non mi convinceva la trama, poi è arrivato il momento giusto. Adesso vi racconto tutto.
Ralph è un arzillo settantenne vedovo. La sua amata Carolyn se l’è portata via un cancro al cervello. Una vita condivisa in salute e in malattia, poi la solitudine con tutti i suoi fantasmi.
Uno di questi è l’insonnia. Silenziosa ed improvvisa arriva, si accomoda nel corpo e fa da padrona. Il mondo cambia, percezioni, colori, rumori, sensazioni è tutto sottosopra. Fosse solo questo che affligge il protagonista potrebbe anche essere accettato come un regalo della terza età, ma cose strane accadono a Darry. Fino a poco tempo prima era una normale cittadina americana, ora no, un vicino di casa folle è a capo di una squadra di antiabortisti agguerriti convinti che in una clinica del posto vengano effettuati aborti coscienti e non, cadaveri di neonati e feti trasportati in un crematorio per soddisfare la sete di sangue del Re Sanguinario. Nuovi abitanti strambi, visioni, predicatori, confusione, fra tutto questo cosa è reale e cosa è frutto della mente? Esiste un mondo parallelo? L’eterna lotta tra il bene e il male?
Questo libro potrebbe intitolarsi l’epopea di Ralph. Un tomo che, secondo me, l’autore avrebbe dovuto sfoltire con una forbiciata decisa. L’inizio è lento e piatto, la lettura prosegue senza scosse adrenaliniche né suspense fino a metà libro, poi il ritmo aumenta e la storia decolla suscitando interesse, nessun asso nella manica, nulla di particolarmente sconvolgente o speciale.
Un’infinità di informazioni tecniche da rivista scientifica, è molto ben studiato e pensato, sicuramente King non lo cogliamo impreparato, oltre che una quantità di nomi propri difficili da memorizzare e da ripescare al bisogno.
La penna è abbastanza semplice e chiara, quindi le pagine scorrono velocemente. Troppo descrittivo, in certi punti si dilunga inutilmente facendo calare l’attenzione. Mancano particolari succulenti, scene avvincenti ed inquietanti. I capitoli sono suddivisi in sottocapitoli, necessari come una boccata d’ossigeno.
La trama è originale, ma è sviluppata in modo poco appetitoso. Il titolo e la fama del maestro promettono una valanga di piacere/terrore … non è così. Una doccia tiepida, non è sgradevole ma neanche rigenerante ed appagante.

“Insonnia e alcolismo hanno molto in comune, ma dove coincidono è che entrambe sono malattie del cuore e della mente e quando si dà loro spazio, di solito ti ammazzano lo spirito molto prima di quanto riescono a distruggerti il corpo.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non mi ha mai attirato questo King, e credo che continuerò ad avere quest'idea.Un King poco appetitoso è meglio evitarlo:))
Analisi ben dettagliata....e bravissima la mia amica Sary!
Pia
In risposta ad un precedente commento
SARY
09 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazieeeeeeeeee Pia!
io avevo provato a leggerlo ma ahimè non sono riuscita ad andare avanti....Ma il libro ce l'ho ancora a casa..
Una recensione da 10 e lode ma la riflessione finale vale 100...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino