Insomnia

Insomnia 2013-07-09 13:10:26 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    09 Luglio, 2013

IL RE SANGUINARIO

Ora state pensando “Ma dai Sary ci proponi un libro così datato?”. Avete ragione, ma io non l’avevo ancora letto. Era in libreria da anni, mi spaventava la mole e non mi convinceva la trama, poi è arrivato il momento giusto. Adesso vi racconto tutto.
Ralph è un arzillo settantenne vedovo. La sua amata Carolyn se l’è portata via un cancro al cervello. Una vita condivisa in salute e in malattia, poi la solitudine con tutti i suoi fantasmi.
Uno di questi è l’insonnia. Silenziosa ed improvvisa arriva, si accomoda nel corpo e fa da padrona. Il mondo cambia, percezioni, colori, rumori, sensazioni è tutto sottosopra. Fosse solo questo che affligge il protagonista potrebbe anche essere accettato come un regalo della terza età, ma cose strane accadono a Darry. Fino a poco tempo prima era una normale cittadina americana, ora no, un vicino di casa folle è a capo di una squadra di antiabortisti agguerriti convinti che in una clinica del posto vengano effettuati aborti coscienti e non, cadaveri di neonati e feti trasportati in un crematorio per soddisfare la sete di sangue del Re Sanguinario. Nuovi abitanti strambi, visioni, predicatori, confusione, fra tutto questo cosa è reale e cosa è frutto della mente? Esiste un mondo parallelo? L’eterna lotta tra il bene e il male?
Questo libro potrebbe intitolarsi l’epopea di Ralph. Un tomo che, secondo me, l’autore avrebbe dovuto sfoltire con una forbiciata decisa. L’inizio è lento e piatto, la lettura prosegue senza scosse adrenaliniche né suspense fino a metà libro, poi il ritmo aumenta e la storia decolla suscitando interesse, nessun asso nella manica, nulla di particolarmente sconvolgente o speciale.
Un’infinità di informazioni tecniche da rivista scientifica, è molto ben studiato e pensato, sicuramente King non lo cogliamo impreparato, oltre che una quantità di nomi propri difficili da memorizzare e da ripescare al bisogno.
La penna è abbastanza semplice e chiara, quindi le pagine scorrono velocemente. Troppo descrittivo, in certi punti si dilunga inutilmente facendo calare l’attenzione. Mancano particolari succulenti, scene avvincenti ed inquietanti. I capitoli sono suddivisi in sottocapitoli, necessari come una boccata d’ossigeno.
La trama è originale, ma è sviluppata in modo poco appetitoso. Il titolo e la fama del maestro promettono una valanga di piacere/terrore … non è così. Una doccia tiepida, non è sgradevole ma neanche rigenerante ed appagante.

“Insonnia e alcolismo hanno molto in comune, ma dove coincidono è che entrambe sono malattie del cuore e della mente e quando si dà loro spazio, di solito ti ammazzano lo spirito molto prima di quanto riescono a distruggerti il corpo.”

Non mi ha mai attirato questo King, e credo che continuerò ad avere quest'idea.Un King poco appetitoso è meglio evitarlo:))
Analisi ben dettagliata....e bravissima la mia amica Sary!
Pia
SARY
09 Luglio, 2013
Grazieeeeeeeeee Pia!
io avevo provato a leggerlo ma ahimè non sono riuscita ad andare avanti....Ma il libro ce l'ho ancora a casa..
Una recensione da 10 e lode ma la riflessione finale vale 100...