Abisso senza fine

Abisso senza fine 2013-07-10 21:06:13 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    10 Luglio, 2013

Una nuova miss. Thriller

Cercando sul dizionario il termine “Abisso” troviamo il seguente significato: Voragine che pare senza fondo. Il termine affiancato nel titolo di questo romanzo ad Abisso è “senza fine”…cosa può esserci di più infinito? Ho trovato il titolo di questo thriller davvero indovinato. Una frase è sufficiente per riassumere il dolore immenso che si possa provare nel sapere la propria famiglia in pericolo di vita.
Tutto ha inizio quando l’agente Faith arriva a casa della madre. Come purtroppo temeva qualcosa non va. Il suo istinto le impedisce di attendere i rinforzi già chiamati: irrompe nell’abitazione e la scena che le si presenta è delle più terribili, prima sangue e confusione, poi un corpo e poi…..e poi mi fermo qui, null’altro svelerò della trama se non il fatto che questo thriller colpisca a fondo le nostre paure più profonde: quella di temere per l’incolumità dei propri cari. Ad affiancare Faith in questa vicenda ci sarà il suo compagno Will, la pediatra Sara e l’amica del cuore della madre,nonché poliziotta, Amanda.
Nonostante questo sia il terzo romanzo di una serie con protagonisti l’agente Will Trent e la dottoressa Sara Linton,non è necessario leggere i precedenti libri per trovare il ritmo della storia e per conoscere i personaggi. La narrazione è coinvolgente, nonostante la mole delle pagine . Da buon thriller quale è non si riesce a staccare gli occhi dalla lettura, si ha proprio voglia di sapere come andrà a finire.
Ho apprezzato molto il fatto che a fianco dell’indagine vengano approfonditi gli aspetti caratteriali e le vicende personali dei protagonisti. Con la profonda caratterizzazione dei personaggi mi ha ricordato un po’ lo stile di Patricia Cornwell. Al contrario di quest’ultima però questa autrice si concentra perlopiù sugli aspetti psicologici dei protagonisti, i loro pensieri e le loro emozioni prendono voce. Mi è piaciuta questa scelta anche perché, come per gli altri generi letterari, adoro le descrizioni dettagliate dei protagonisti.
In questo thriller il protagonista maschile, Will, è circondato da colleghe donne dal carattere molto forte e spesso istintivo. Come antitesi al troppo spesso abusato termine “gentil sesso” chi sembra abbia il carattere migliore tra i protagonisti è proprio l’unico uomo. Ho trovato molto interessante questa scelta.
L’indagine non mancherà di qualche colpo di scena, nuovi personaggi arricchiranno questo thriller dal ritmo incalzante ma non serrato. Non vi toglierà il respiro proprio perché la scrittrice stilisticamente decide di allargare il cerchio della narrazione anche alle vicende personali dei protagonisti.
Lo consiglio agli amanti del thriller, di quei thriller che non hai paura di leggerli anche di notte tanta è la voglia di sapere come va a finire.

thriller

Grazie bella segnalazione e bel commento! Ciao!
calzina
11 Luglio, 2013
grazie mille Sharma :-)
questo thriller è piaciuto molto anche a me ;-)