Dettagli Recensione

 
La diciassettesima luna
 
La diciassettesima luna 2013-07-22 06:19:01 piccicuia
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
piccicuia Opinione inserita da piccicuia    22 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' IL 2°! LA MIA SOLITA FORTUNA...

Come molto spesso mi capita, ho comprato il libro sbagliato...
Non che non mi sia piaciuto, ma solo dopo la metà ho scoperto l'esistenza di un primo libro (La sedicesima luna) che rende la Diciassettesima, il libro seguente.
Come dire? La mia solita fortuna...

Comunque, all'inizio l'ho trovato misterioso, ambiguo. Mi dicevo: mah? Perchè non descrive i personaggi? Come faccio a sapere di cosa si sta parlando?
Ebbene, era colpa mia.
Però mi è piaciuto egualmente perchè man mano che andavo avanti con la storia, comprendevo meglio il contenuto. E' un libro diverso da tutti gli altri fantasy.
I luoghi sono descritti in modo dettagliato; ci sono molte figure magiche e quindi non si concentra solo sui maghi, ad esempio. Considerando il fatto che la protagonista è appunto una maga!!
La voce narrante è quella del suo ragazzo, un Mortale annoiato dal paesino in cui vive. Un luogo in cui non succedeva niente e mai niente sarebbe cambiato.
Ma come si suol dire: non giudicare dalle apparenze!
Perchè quel paesino nasconde innumerevoli magie e storie che Ethan scopre grazie alla sua Lena...
Troverete infatti, festicciole in cui si vende lo zucchero filato, per trasformarsi poi in passatempi di stregoneria. Vi sconsiglierei il Tunnel dell'amore per fare un giro con il vostro partner perchè... non lo so se poi ritornerete. O meglio, come...

"Non ero un Custode, un Mago o un Etereo. Non ero come Marian o mia madre. Non stava a me custodire le tradizioni e la storia, proteggere i libri. Non ero come Liv, che esplorava l'inesplorato e calcolava l'incalcolabile. Non ero come Amma. Non stava a me vedere quello che nessun'altro poteva. Ma soprattutto non ero per niente come Lena. Non potevo far eclissare la luna, trascinare giù i cieli o spedire in aria la Terra con un calcio. Non sarei mai stato in grado di convincere qualcuno a saltare giù da un ponte, come poteva fare Ridley. E non ero per niente come Macon. In un angolino della mia mente, avevo continuato ad arrovellarmi per capire cosa centrassi in quella storia. Speravo proprio di avere un ruolo"
E se dopo questo tratto, non avete proprio voglia di leggerlo... non so più cosa scrivervi per convincervi a farlo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io, per fortuna (!), ho il primo ma devo ancora trovare il tempo per iniziare.
Hai visto il film? Intanto è appena uscito il quarto volume di questa serie. Ciao
In risposta ad un precedente commento
piccicuia
23 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No! Non sapevo nulla del film! Ora mi hai regalato qualcosa da fare per stasera :) Thanks.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia