Dettagli Recensione

 
Cell
 
Cell 2013-07-22 13:40:49 Todaoda
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Todaoda Opinione inserita da Todaoda    22 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sbrigativo

Un libro affascinate nella prima parte e inconcludente nella seconda. Ottime le premesse, travolgente l'inizio, rutilante il succedersi di eventi che coinvolgono i protagonisti. Nella prima metà del libro c'è di tutto: dalla fantascienza all'horror, dall'azione all'avventura on the road, tutto permeato da un rivolo di tensione che aumenta di dimensione e sfocia in un fiume di paura e adrenalina nei momenti di azione. Poi il lettore arriva alla seconda metà del libro....e tutto diventa piatto, banale, inconcludente, inspiegato e forse anche inspiegabile, degno di un horror movie che più di serie B forse è di C se non D. E' come se Stephen King, carico di aspettative per questo romanzo, fosse giunto disilluso e annoiato all'epilogo, tanto che nei capitoli d'azione finali, quando tutta la narrazione dovrebbe confluire nella sublimazione delle paure e delle passioni dei protagonisti, si riesce a trattenere a stento uno sbadiglio e si svolta pagina per forza d'inerzia, giungendo ad un finale che ti lascia li a farti domande destinate a non trovar risposta.
E lo stile narrativo riflette l'evolversi della vicenda, incalzante nella prima parte proprio come ci si aspetta da questo genere di narrativa, diventa man mano annoiato e sbrigativo. E' chiaro che l'autore doveva terminare il libro (forse per motivi contrattuali) e terminarlo velocemente. In sostanza non è un brutto libro considerato il settore di largo consumo in cui si colloca, una volta finito però si ha la sensazione di un'occasione sprecata. Peccato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A suo tempo ho letto anch'io delle opere di S.King, libri che, come i film tratti dai suoi romanzi, mi hanno regolarmente deluso, facendomi allontanare da questo scrittore. C'è anche da dire che la sua stupefacente prolificità mi ha sempre lasciato perplesso in quanto mi sembra impossibile avere così tanto da dire sempre al massimo livello ( e infatti di "al massimo livello" non ho ancora trovato niente nella sua produzione ).
Quindi l'idea che mi sono fatto è che o non mi sono ancora imbattuto nelle sue opere migliori ( e quindi invito gli esperti di King a fornirmi i "must" di questo autore ) oppure trattasi davvero di uno scrittore sopravvalutato.
Per favore datemi un titolo che meriti sul serio, così mi tolgo il dubbio. Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
23 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma sai... Dipende anche dai gusti e da cosa sei abituato tu a leggere, King fa comunque letteratura commerciale e non si può prendere mai troppo da questo genere oltre che un leggero intrattenimento. Il king dell'ultimo periodo concordo che è abbastanza illeggibile, l'unico che mi viene in mente di leggermente più profondo e impegnato è "la lunga marcia" ma anche da quello non si può pretendere tantissimo. Hai parlato anche di film, be Shining non è un brutto film, anzi a suo modo ha fatto storia, e lo stesso dicasi per il maratoneta, (di shining tuttavia non ho mai letto il libro quindi non saprei se consigliartelo), gli altri film concordo con te che sono mezze porcherie che non rendono onore ai b-movie.
Concordo con te sul finale un po lasciato in sospeso, anche io lo avevo notato e un po mi ha lasciato a bocca aperta e infastidita anche..
Però il libro in se mi era piaciuto moltissimo!
Bella recensione!!! Se non erro questo di King è l'unico sul genere zombie..
@marco: leggiti Shining e It che secondo me sono i migliori che ha scritto..anche se It ha lo stesso finale alla S. King.......
Shining invece non delude per nulla..
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
23 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Be si l'inizio non era male infatti. Poi però deve anche piacere il genere.
It quando l'ho letto era piaciuto anche a me (anche se 1200 pagine sono forse un po' troppe!) però l'ho letto da bambino adesso non saprei... All'epoca ricordo che mi era piaciuto anche Misery
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino