Cell

Cell 2013-07-22 13:40:49 Todaoda

2.3

Todaoda Opinione inserita da Todaoda    22 Luglio, 2013

Sbrigativo

Un libro affascinate nella prima parte e inconcludente nella seconda. Ottime le premesse, travolgente l'inizio, rutilante il succedersi di eventi che coinvolgono i protagonisti. Nella prima metà del libro c'è di tutto: dalla fantascienza all'horror, dall'azione all'avventura on the road, tutto permeato da un rivolo di tensione che aumenta di dimensione e sfocia in un fiume di paura e adrenalina nei momenti di azione. Poi il lettore arriva alla seconda metà del libro....e tutto diventa piatto, banale, inconcludente, inspiegato e forse anche inspiegabile, degno di un horror movie che più di serie B forse è di C se non D. E' come se Stephen King, carico di aspettative per questo romanzo, fosse giunto disilluso e annoiato all'epilogo, tanto che nei capitoli d'azione finali, quando tutta la narrazione dovrebbe confluire nella sublimazione delle paure e delle passioni dei protagonisti, si riesce a trattenere a stento uno sbadiglio e si svolta pagina per forza d'inerzia, giungendo ad un finale che ti lascia li a farti domande destinate a non trovar risposta.
E lo stile narrativo riflette l'evolversi della vicenda, incalzante nella prima parte proprio come ci si aspetta da questo genere di narrativa, diventa man mano annoiato e sbrigativo. E' chiaro che l'autore doveva terminare il libro (forse per motivi contrattuali) e terminarlo velocemente. In sostanza non è un brutto libro considerato il settore di largo consumo in cui si colloca, una volta finito però si ha la sensazione di un'occasione sprecata. Peccato.

A suo tempo ho letto anch'io delle opere di S.King, libri che, come i film tratti dai suoi romanzi, mi hanno regolarmente deluso, facendomi allontanare da questo scrittore. C'è anche da dire che la sua stupefacente prolificità mi ha sempre lasciato perplesso in quanto mi sembra impossibile avere così tanto da dire sempre al massimo livello ( e infatti di "al massimo livello" non ho ancora trovato niente nella sua produzione ).
Quindi l'idea che mi sono fatto è che o non mi sono ancora imbattuto nelle sue opere migliori ( e quindi invito gli esperti di King a fornirmi i "must" di questo autore ) oppure trattasi davvero di uno scrittore sopravvalutato.
Per favore datemi un titolo che meriti sul serio, così mi tolgo il dubbio. Ciao!
Todaoda
23 Luglio, 2013
Ma sai... Dipende anche dai gusti e da cosa sei abituato tu a leggere, King fa comunque letteratura commerciale e non si può prendere mai troppo da questo genere oltre che un leggero intrattenimento. Il king dell'ultimo periodo concordo che è abbastanza illeggibile, l'unico che mi viene in mente di leggermente più profondo e impegnato è "la lunga marcia" ma anche da quello non si può pretendere tantissimo. Hai parlato anche di film, be Shining non è un brutto film, anzi a suo modo ha fatto storia, e lo stesso dicasi per il maratoneta, (di shining tuttavia non ho mai letto il libro quindi non saprei se consigliartelo), gli altri film concordo con te che sono mezze porcherie che non rendono onore ai b-movie.
Concordo con te sul finale un po lasciato in sospeso, anche io lo avevo notato e un po mi ha lasciato a bocca aperta e infastidita anche..
Però il libro in se mi era piaciuto moltissimo!
Bella recensione!!! Se non erro questo di King è l'unico sul genere zombie..
@marco: leggiti Shining e It che secondo me sono i migliori che ha scritto..anche se It ha lo stesso finale alla S. King.......
Shining invece non delude per nulla..
Todaoda
23 Luglio, 2013
Be si l'inizio non era male infatti. Poi però deve anche piacere il genere.
It quando l'ho letto era piaciuto anche a me (anche se 1200 pagine sono forse un po' troppe!) però l'ho letto da bambino adesso non saprei... All'epoca ricordo che mi era piaciuto anche Misery